Il creatore di Heavy Rain ci mostra la tech demo Kara: qualità tecnica e artistica

David Cage è la brillante mente dietro allo studio Quantic Dream (GameSource lo ha intervistato lo scorso dicembre, guarda l’intervista!), autori di Farhenheit e di Heavy Rain, e alla GDC di quest’anno si è presentato con una tech demo per Playstation 3.

Questa Tech Demo (che non rappresenta alcun gioco in sviluppo) serve a mostrare l’avanzamento del motore grafico dei Quantic Dream dai tempi di Heavy Rain e gira in tempo reale su una Playstation 3. L’attenzione è stata posta sulle espressioni facciali e sulle movenze, in pratica sulla trasmissione di emozioni umane. Cage ha affermato che questa versione del motore risale addirittura ad un anno fa, ed è ora quindi in uno stato ancora più avanzato.

Ciò che colpisce di più di questo video sono i piccoli dettagli come i movimenti delle labra, ma sopratutto la qualità della narrazione in sé. Cage si conferma un ottimo scrittore. Vi consigliamo di vedere il video a 720p.
 

 C’è chi ha affermato che questa grafica non sia nulla di eccezionale rispetto a ciò che si vede nelle ultime produzioni per PC, ma in realtà questo è un paragone scorretto: questo è un motore per Playstation 3, ovvero una macchina che non possiede la stessa potenza computazionale disponibile sui PC più recenti. Eppure il tutto scorre liscio e senza problemi con un livello di dettaglio altissimo, permettendoci di avere una visione estremamente credibile dei movimenti facciali di Kara. Tutto in realtime.

Sinceramente siamo dispiaciuti che questo non sia un gioco in sviluppo e curiosi di conoscere la fine di Kara. Riuscire a far "affezionare" il pubblico ad un personaggio in pochi secondi è un risultato sicuramente più degno di qualsiasi tecnologia grafica.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!