ID Xbox Digital Showcase, ecco tutti i titoli mostrati
Il recente IGN x ID Xbox Showcase ha mostrato numerosi titoli interessanti, fra i quali 33 Immortals, Centum, Commandos Origins, e molti altri
Si è tenuta giusto ieri la seconda edizione dell’ID Xbox Digital Showcase, in collaborazione con IGN. Si è trattato di uno show decisamente vario, con moltissimi titoli interessanti del panorama indie in arrivo su Xbox e PC. Diciamolo subito, si tratta dell’ennesimo evento dove Hollow Knight Silksong non è apparso.
Si può quasi dare per certo che se quest’anno Team Cherry ha davvero delle novità in serbo per noi, le mostrerà durante il Summer Game Fest. Detto questo, vediamo di fare un breve recap di ogni gioco presentato, di capire quali di questi arriveranno su Game Pass, e quali sono disponibili sin da subito.
Partiamo con 33 Immortals, di cui non si sa ancora la data d’uscita ma che è confermato al day one su Xbox Game Pass. Stiamo parlando di un co op action roguelike, dove 33 giocatori combattono e collaborano per schierarsi contro il giudizio del dio delle loro terre.
All you Need is Help è il prossimo titolo in lista, in arrivo anche questo su Game Pass. Un gioco abbastanza “unico” nel suo genere; nei panni di esseri dotati di particolari forme geometriche e dai multiformi colori, dovremo risolvere dei simpatici puzzle grazie all’aiuto dei nostri amici.
Proseguiamo con Astor: Blade of the Monolith, un action RPG dove nei panni di Astor, un guerriero determinato a svelare i segreti dietro la caduta dei suoi creatori, dovremo farci strada fra miriadi di nemici. Collezionando abilità, scoprendo combo, sbloccando poteri magici, aiuteremo Astor a completare il suo viaggio e raggiungere il suo scopo.
Centum è un titolo nel quale saremo nei panni di un prigioniero in una cella, con 100 giorni a disposizione per scappare dalla prigionia. Ma il gioco è creato apposta per “ingannarci”, sorprendendo il giocatore con interazioni particolari, storytelling surreale, creando un’esperienza davvero sconvolgente e fuori dai “tradizionali” canoni.
ID Xbox, ecco ogni titolo annunciato allo showcase dedicato agli indie
E decisamente a sorpresa, ecco apparire Commandos Origins, in arrivo su Game Pass. Si tratta proprio di un reboot della storica serie Commandos, dove potremo rivivere la storia d’origine dei soldati protagonisti del franchise. Dalle lande dell’Africa sino alle cime della Scandinavia, potremo seguire passo passo la nascita dei futuri eroi.
Sempre in arrivo su Game Pass, Dungeons of Hinterberg è il prossimo gioco di questo riassunto dell’ID Xbox Showcase. Nei panni di Luisa, dovremo farci strada fra variegati dungeon, densi ovviamente di nemici ma anche di intriganti rompicapo. Grazie ai potenziamenti e all’utilizzo delle nostre abilità potremo divenire una Master Slayer.
Non siamo nemmeno a metà dei titoli presentati all’ID Xbox Showcase. Diamo un breve spazio a Fera The Sundered Tribes. Ci troviamo dinanzi ad un open world co op survival crafting RPG che unisce la caccia ai mostri all’esplorazione aerea. Nei panni di un potente cacciatore, dovremo riprendere possesso della nostra terra.
E si prosegue con non uno, ma ben quattro titoli di fila, i Gamera Games che saranno tutti disponibili su Game Pass. Si tratta di quattro titoli molto diversi fra loro, Depersonalization, Firework, Keplerth e Volcano Princess. Ma uno di questi è già disponibile su Game Pass, ovvero The Rewinder.
The Rewinder è un titolo in pixel art basato sulla mitologia cinese, totalmente fondato sulla risoluzione di enigmi, dove nei panni di Yun, un “rewinder” che ha la capacità di entrare nella mente delle persone per influenzare le loro azioni, dovremo investigare per capire cosa non vada nelle nostre terre.
Per quanto riguarda Firework, siamo dinanzi ad un horror puzzle game; nei panni di un agente di polizia alle prime armi, dovremo scoprire cosa nascondeva effettivamente un caso andato perduto. Depersonalization è invece un RPG con multipli finali, ambientato in un mondo da esplorare e da modificare.
Keplerth è un sandbox RPG 2D, dove combatteremo le minacce di un misterioso pianeta alieno, da soli o con amici; il mondo di gioco sarà sempre ricco di variazioni generate in maniera procedurale, dando vita ad un’esperienza sempre diversa e accattivante.
E concludiamo i Gamera Games presentati all’ID Xbox Showcase con Volcano Princess. Ci occuperemo di crescere una figlia, dovendo fare attenzione non solo al suo futuro ma anche a quello di un intero regno. Il modo nel quale cresceremo nostra figlia avrà un impatto enorme sullo svolgimento della storia.
Passiamo adesso a Hangry. Potremo esplorare la galassia, scoprire nuove forme di vita, e mangiarle. Nei panni di un bestiale mercenario con una fame insaziabile, smembreremo nemici in questo hack n’ slash RPG, con lo scopo di diventare il miglior cacciatore del pianeta.
Ed ecco un altro titolo “particolare” dei presenti all’ID Xbox, ovvero Humanity. Non si tratta di un annuncio nuovo perché questo era già disponibile da tempo altrove, ma è in arrivo su console Xbox, e sarà nondimeno disponibile su Game Pass. Credo che il modo migliore per descrivere il titolo sia mostrarlo direttamente.
Prendiamoci una breve parentesi per parlare di Triple-I Initiative. Questo showcase si è tenuto il 10 Aprile, e all’ID Xbox Showcase si sono brevemente riassunti i titoli già mostrati, che saranno tutti disponibili o sono già disponibili su Xbox. Li presentiamo in maniera molto veloce, anche perché ci sono titoli di cui abbiamo già parlato qui o altrove:
- 33 Immortals
- Cat Quest III
- Death Must Die
- Flintlock The Siege of Dawn
- Kill Knight
- Let’s School
- Never Alone 2
- Shadows of Doubt
- Wizard of Legends 2
- Broken Roads
- Brotato Abyssal Terrors DLC
- Dyson Sphere Program: Rise of the Dark Fog Stage II Update (solo su PC Game Pass)
- My Time at Sandrock
- Palworld: Arena Update
- Ravenswatch: Fall of Avalon Update
- Risk of Rain 2: Devotion Update
- Vampire Survivors: Operation Guns DLC
Passiamo dunque ad una World Premiere, ovvero Jackbox Naughty Pack. Di tratta del primo Jackbox game totalmente dedicato ad un pubblico maturo, e probabilmente durante il Summer Game Fest avremo delle nuove informazioni a riguardo. Per ora abbiamo solo a disposizione l’annuncio.
Si prosegue con Keylocker, un particolare e molto colorato turn based rhythm JRPG. Nei panni della cantante BOBO dovremo darci da fare per far collassare un regime che ha dichiarato illegali tutti i suoni. A tempo di musica dovremo abbattere i nostri nemici e infiltrarci nel sistema corrotto per metterlo a tacere per sempre.
E siamo giunti agli ultimi titoli presentati durante l’ID Xbox Showcase. Vediamo di concludere questa corposa lista con i prossimi titoli. Lost Records Bloom & Rage è il prossimo titolo di Don’t Nod, dopo Jusant, molto ispirato alla loro serie di maggiore successo. Nei panni di quattro amiche dovremo svelare terribili segreti tenuti nascosti per 27 anni.
Brevemente, parliamo di Palworld, che avrà disponibile un nuovo aggiornamento a Giugno, sul quale sicuramente sentiremo nuove informazioni durante il Summer Game Fest. Saranno disponibili nuove specie di Pals, da catturare presso le Palpagos Islands, e di cui potremo scoprire le nuove utilità.
Passiamo quindi ad un ennesimo titolo peculiare dell’ID Xbox Showcase, ovvero Promise Mascot Agency. Andando in cerca di amici mascotte, aiutandoli quando andranno incontro a dei disastri mentre lavorano, e dovremo risolvere il mistero della cacciata del protagonista dagli Yakuza. Anche questo titolo non rende a pieno senza visionare il particolare trailer d’annuncio.
Quando parlavamo di varietà, non poteva ovviamente mancare un battle royale, o per meglio dire un racing royale, visto che parliamo di Stampede Racing Royale. Questo titolo dell’ID Xbox Showcase vedrà 60 giocatori online sfidarsi su dei go kart in stile battle royale, con dinamiche molto ispirate a titoli di corsa dello stesso tipo molto più famosi.
Chiudiamo in bellezza dunque con i prossimi quattro titoli, che concludono questo riassunto. Parliamo di Sulfur, un FPS rougelike singleplayer extraction shooter, con elementi retrò quanto moderni. Presentato anche Tails of Iron 2 Whiskers of Winter, seguito dell’amato Tails of Iron, che ricalca a pieno la formula del primo titolo senza mancare di novità.
Times & Galaxy , un gioco dove nei panni di un giornalista andremo a caccia delle storie di oltre 100 alieni per raggiungere le vette del giornale più prestigioso della galallia, rappresenta l’ultimo titolo di questo riassunto, perché a seguire vi è un DLC, ovvero il Laborratory Update (no, non è scritto male) di Vampire Survivors.
Questo DLC dell’ormai iconico titolo ideato da un italiano, di cui abbiamo parlato in questa recensione, aggiungerà due nuovi stage al gioco base, due nuovi personaggi, due nuovi armi, una nuova evoluzione e una nuova passiva, e nondimeno 6 nuovi trofei.
E con questo annuncio, abbiamo davvero concluso. Questo era tutto quanto è stato presentato all’ID Xbox Showcase. Per maggiori informazioni sui titoli vi rimandiamo alla pagina ufficiale di Xbox Wire, sperando che qualcuno di questi indie meriti la vostra attenzione.