ICO compie vent’anni
Tempo di anniversari per una delle opere più importanti del settore.
Correva l’anno 2001, esattamente il giorno 24 settembre, quando Ico uscì sul mercato nordamericano in esclusiva per la neonata PlayStation 2.
Il titolo riuscì ad affascinare pubblico e critica grazie alle sue atmosfere misteriose ed oniriche e ad una componente artistica all’epoca ineguagliata; il tutto resto a schermo grazie alla straordinaria ed inedita potenza di PlayStation 2.
Il successo di ICO portò fama allo studio Team ICO ed al suo fondatore Fumito Ueda, che in seguito realizzarono altri due titoli diventati cult: Shadow of the Colossus e The Last Guardian.
Tutt’ora equiparato ad una vera e propria opera d’arte interattiva, ICO è diventato un pilastro per l’industria, ottenendo lodi dalle più importanti personalità del settore.
In occasione del ventesimo anniversario dall’uscita, anche la pagina Twitter dei The Game Awards ha voluto rendere omaggio al titolo ed al suo creatore.
20 YEARS AGO TODAY, Fumito Ueda's landmark ICO was first released for PlayStation 2.
Thank you, Ueda-san, for pushing the video game medium forward. pic.twitter.com/gqeCVUuEjl
— The Game Awards (@thegameawards) September 24, 2021
Nonostante il successo, la storia di Team Ico è stata segnata da grandi problemi e difficoltà. The Last Guardian venne annunciato nel 2009, ma a causa di innumerevoli complicanze, sia nello sviluppo sia nella gestione dell’azienda, il titolo venne congelato per venire poi nuovamente mostrato all’E3 2015 unicamente a causa dell’insistenza dei fan. A seguito della sua pubblicazione nel 2016, null’altro si sa riguardo Team Ico ed i suoi eventuali progetti futuri.
Un vero peccato, per un team che è sempre riuscito a creare opere capaci di rompere il confine fra arte e videogame.