Humanoid Origin chiude, era lo studio fondato dal creatore di Mass Effect

Lo studio fondato dall'autore dietro la trilogia di Mass Effect, Humanoid Origin, è andato incontro alla chiusura per mancanza di fondi

Mass Effect creatore studio Humanoid Origin chiusura
Lo studio fondato dal creatore di Mass Effect è andato incontro al fallimento

Magari molti non lo ricorderanno, ma nel 2021 nasceva Humanoid Origin, uno studio fondato da Casey Hudson, il creatore di Mass Effect ed ex-general manager presso BioWare. Il team aveva la missione di “combinare l’eccellenza nelle arti con le scienze più progredite al fine di creare il futuro dell’intrattenimento”. Il team avrebbe lavorato, ovviamente, a delle IP completamente nuove.

Purtroppo non è sbagliato riferirsi al passato parlando di questo team, perché purtroppo Humanoid Origin, come molti team da più di un anno, è andata incontro al suo fallimento. Ad annunciarlo è stato proprio l’account ufficiale dello studio su Linkdeln, con un post nel quale spiegano cosa avesse condotto a questa situazione.

“Precedentemente in giornata, abbiamo informato il nostro staff che Humanoid Origin sarà chiusa”, recita il post. “A discapito dei nostri sforzi per proteggere lo studio dalle più grandi sfide dell’industria, un’inaspettata mancanza di fondi ci lascia impossibilitati nel proseguire le operazioni”.

Questo implica che, di questo team, non vedremo mai alcun titolo completo, visto che dopo tre anni il loro primo progetto non era ancora concluso. Una notizia, come già ricordato, che fa solamente proseguire la streak negativa di studi chiusi, come Tango Gameworks, e licenziamenti di varie quantità di personale da ogni dove, come da Sony, Riot e EA.

Humanoid Origin chiuderà a causa di mancanza di fondi

“Siamo spezzati all’idea di non poter più completare il nostro nuovo universo sci-fi. La nostra maggiore preoccupazione al momento riguarda il nostro team, e siamo completamente dedicati a supportarlo nella transizione verso un nuovo impiego”. Il post ufficiale si chiude ringraziando chiunque abbia supportato il team durante questi tre anni.

Questa notizia ha certamente colpito molti fan di BioWare, specialmente dopo il tiepido successo di Dragon Age The Veilguard, che non ha catturato il pubblico più fedele alla BioWare del passato. A detta di molti, questo capitolo di Dragon Age non rappresenta affatto un ritorno all’epoca d’oro di questo famoso studio.

Soprattutto per questo motivo, Humanoid Origin aveva una sorta di “missione” agli occhi del pubblico, ovvero creare dei titoli che ricalcassero la qualità della trilogia di Mass Effect, almeno concettualmente. A prescindere dal considerarlo qualcosa di positivo o negativo, il prossimo Mass Effect sarà nelle mani dell’attuale BioWare, e questo non esalta particolarmente ogni fan della serie.

C’è ben poco da aggiungere su questa vicenda, e ci limitiamo a sperare che questi creativi possano trovare un nuovo posto nell’industria videoludica, e continuare la loro carriera altrove.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!