Horizon: Zero Dawn: alcune feature sono state rimosse da Guerrilla
Horizon Zero Dawn e le sue feature mancanti
Horizon: Zero Dawn di Guerrilla continua a far parlare di sè anche dopo mesi dall’uscita: è stato un successo da parte degli sviluppatori in quanto si tratta del loro primo tentativo di creare un RPG open world. Guerrilla ha lavorato moltissimo sul titolo, tanto da dover tagliare via anche delle feature.
Una di queste prevedeva di mostrare il tragitto effettuato dai giocatori sulla mappa, quando veniva utilizzato il viaggio veloce. Durante il playtest tuttavia, i tester hanno sottolineato che tale meccanica rallentava invece il fast travel, rendendolo appunto lento: la conseguenza è stata la rimozione di questa caratteristica.
“Ad un certo punto, abbiamo creato qualcosa di simile a un jet che volava sulla mappa, molto simile ai film di Indiana Jones. Avreste visto Aloy viaggiare sulla mappa, fino a recarsi alla sua destinazione, durante i viaggi rapidi.” – si pronuncia così Mathijs De Jonge, designer di Horizon – “Durante il playtest tuttavia ci siamo resi conto che questo rendeva troppo lento il viaggio, il che va contro la definizione stessa di viaggio rapido. Per questo abbiamo deciso di rimuoverla, sostituendola con i suggerimenti che, man mano che evolverete nel gioco, cambieranno a seconda delle vostre esigenze. Inserire quella meccanica avrebbe potuto rivelarsi fastidioso per i giocatori, preferisco di gran lunga la linea decisionale presa, dando qualcosa di utile ai giocatori invece di rischiare di annoiarli durante i caricamenti.“
Ricordiamo che Horizon: Zero Dawn è disponibile solo su PlayStation 4 e, da qualche mese, è disponibile anche la sua espansione The Frozen Wilds.