Horizon Forbidden West aumenta l’accessibilità
Il nuovo DLC pubblicato da Guerrilla abbraccia chi soffre di Talassofobia.
Gli utenti PlayStation 5 possono finalmente mettere le mani sul primo, e probabilmente unico, DLC di Horizon Forbidden West, Burning Shores. Il recente aggiornamento al gioco non introduce però solamente i nuovi tanto attesi contenuti ma anche migliorie per gli utenti che necessitano di funzionalità di accessibilità. Nello specifico, Guerrilla Games ha pensato di introdurre il supporto a chiunque soffra di Talassofobia.
Horizon Forbidden West Patch 1.21 is available now for PS5. This patch adds support for the Burning Shores expansion, as well as new accessibility features.
📝 Please find the patch notes here: https://t.co/YaXpn7qGrj pic.twitter.com/ZBzZA2i2rw
— Guerrilla (@Guerrilla) April 18, 2023
Per chi non lo sapesse, la Talassofobia è la paura degli ambienti sottomarini, ampiamente presenti nel seguito di Horizon Zero Dawn. Facile pensare quindi per quale motivo gli sviluppatori, già molto attenti all’inserimento di impostazioni di accessibilità nei loro titoli, abbiano pensato di regalare un abbraccio a tutti gli utenti che ne soffrono, soprattutto considerando l’alto livello di immersione proposto dal gioco se portato avanti su schermi di grandi dimensioni.
Nello specifico, l’attivazione di questa impostazione va a modificare la cromia degli ambienti subacquei aumentando la visibilità globale, dando quindi l’impressione di muoversi in ambienti meno claustrofobici, concedendo inoltre la possibilità di respirare senza limitazioni in acqua a prescindere dal punto in cui ci si trova nella storia. Non esiste al momento alcun contenuto video che possa mostrare questa nuova modalità in azione, certamente si tratta di una delle più uniche funzioni di accessibilità che siano mai state introdotte in un videogioco, siamo quindi curiosi di poter capire come Guerrilla Games abbia deciso di modificare l’aspetto del gioco per aiutare chi soffre di Talassofobia.
L’aggiornamento 1.21 introduce inoltre la possibilità di ingrandire i sottotitoli, nuove impostazioni di colore per chi soffre di Daltonismo e un ulteriore sistema in grado di assistere il giocatore nell’allineamento del campo visivo nei confronti dell’obiettivo. Infine, sarà possibile attivare un’opzione per far sì che Aloy raccolga in automatico gli oggetti senza la necessità di premere alcun tasto.
Horizon Forbidden West: Burning Shores, il primo DLC del gioco, è disponibile esclusivamente per PlayStation 5, scelta che ha fatto molto discutere i fan, probabilmente dettata da necessità di marketing più che tecniche.