Hollow Knight Silksong non è in “development hell”, secondo un playtester
L'attesissimo Hollow Knight Silksong, grande assente dal Summer Game Fest 2024, non sta attraversando problemi nello sviluppo
Hollow Knight Silksong. Un nome, questo, che non appare in via ufficiale, accompagnato da qualsiasi tipo di aggiornamento, da troppo tempo. L’ultima volta che abbiamo sentito nominare Silksong risale all’Xbox Games Showcase 2022, dove veniva presentato assieme ad altri titoli tutti in arrivo entro 12 mesi dallo show.
Sappiamo bene come si sono svolte le cose dopo quell’annuncio, visto che persino dopo questa Summer Game Fest, nel 2024 non si è ottenuto qualsiasi briciolo di nuova informazione. Va certamente detto come Team Cherry non sia tenuta a fornire aggiornamenti sul loro progetto, ma dopo anni di attesa, la speranza di novità si è davvero assopita.
Quest’anno sembrava essere anche l’anno “giusto” per qualche novità su Hollow Knight Silksong visto che il titolo è stato valutato dall’ESRB, e qualche mese fa un misterioso aggiornamento su Steam riguardo i file di Silksong era comparso. Nondimeno, sino a pochi giorni fa, era possibile giocare gratuitamente Hollow Knight su Nintendo Switch se abbonati al servizio online di Nintendo.
Mettendo insieme questi indizi e molti altri, che ovviamente se guardati in maniera oggettiva non sono assolutamente collegati ad una release date di Silksong, i fan speravano che a qualsiasi gaming show di questa estate, Hollow Knight Silksong potesse palesarsi e finalmente mostrare, quanto meno, un anno di uscita.
Eppure anche quest’anno i fan sono rimasti a bocca asciutta, mentre Team Cherry continua a mantenere la propria bocca serrata. L’ultima comunicazione da un membro del Team Cherry risale a poco prima di Giugno 2023, dove si annunciava un delay (che sembra riguarderà anche l’intero 2024, ormai) per l’uscita di Hollow Knight Silksong.
Alcuni fan hanno iniziato, senza avere tutti i torti, a lamentarsi di questa scarna comunicazione da parte dello studio dopo così lungo tempo, e a credere che ci fossero dei seri problemi nello sviluppo, considerando come altri titoli andati incontro ad un lungo delay, come Metroid Prime 4 Beyond, abbiano visto l’intero progetto ricominciato da zero.
Hollow Knight Silksong, un playtester nega problemi nello sviluppo
Nonostante i fan abbiano reagito in modi molto diversi, talvolta estremi, alla mancanza di notizie su Hollow Knight Silksong, un playtester ha recentemente “confermato” come il titolo sia completamente lontano dall’essere in development hell, o problemi simili, a differenza di progetti come Skull and Bones, da noi recensito non proprio positivamente.
Un post su Reddit ha riportato le parole del playtester prese direttamente dal server Discord, dove si rassicura a riguardo dello sviluppo di Silksong. Molti commenti di tale post sono ironici a riguardo della sparizione di questo progetto, e alcuni mettono giustamente in dubbio la posizione di chi pronuncia tale affermazione, non essendo un diretto dipendente di Team Cherry.
Alla fine dei conti, se Silksong era pronto per uscire nel 2023, come detto all’Xbox Games Showcase, e le cose sono cambiate a tal punto da doverlo rinviare, al meglio, al 2025, qualcosa deve sicuramente essere andato storto, a meno di presumere un tale lavoro di “pulizia” da parte di Team Cherry capace di giustificare un simile rinvio.
Hollow Knight era già un gioco pressoché immenso, specie considerando quante persone ci hanno lavorato dietro, e Silksong chiaramente non vorrà essere da meno, ma la mancanza di chiarezza sul progetto sta cominciando a diventare, da lecita strategia, una sorta di peso per Team Cherry, visto che rimanere in silenzio così a lungo non porta quasi mai a liete notizie.
Certo, poi guardando a Metroid Prime 4 Beyond, anch’esso scomparso dalla circolazione ma finalmente arrivato, la speranza dell’arrivo di Silksong può certamente ravvivarsi, ma davvero a fatica vista la ampia quantità di tempo passata senza che nulla di concreto esca da Team Cherry.