Hogwarts Legacy 2 sarà un RPG multiplayer online?
Sembra che Hogwarts Legacy 2 possa essere un RPG Multiplayer online; sarà effettivamente così?

Da una recente pubblicazione di offerte di lavoro da Warner Bros e Avalanche Software, sembra che il team dietro l’acclamato Hogwarts Legacy sia attualmente alla ricerca di talenti per un nuovo RPG online multiplayer. Il momento di Hogwarts Legacy 2 è finalmente arrivato?
Hogwarts Legacy 2: lo studio al lavoro su un MMO RPG
Cresce l’eccitazione tra tutti i fan del Wizarding World, che grazie agli annunci di lavoro recentemente pubblicati dalla compagnia hanno iniziato a speculare su un possibile sequel del blockbuster dedicato al mondo di Harry Potter.
Analizzando meglio le offerte di lavoro pubblicate dallo studio, possiamo notare infatti come la maggior parte di esse riguardino posizioni per un nuovo “RPG Online Multiplayer”, fattore che alimenta le voci secondo cui il nuovo progetto in cantiere presso Avalanche Software, probabilmente in fase attiva di sviluppo, possa essere proprio il tanto atteso seguito di Hogwarts Legacy.
Secondo quanto riportato nelle inserzioni, Warner Bros Discovery e Avalanche Software sono alla ricerca, tra le altre figure, di un Lead Designer per i sistemi di gioco per un “RPG Online Multiplayer”. Le responsabilità del ruolo si concentrerebbero sulla “progressione del giocatore, l’economia in-game, le ricompense, gli account e le meccaniche di gioco”, con ulteriori riferimenti a “loop di gameplay, alberi delle abilità e crafting” e persino “strategie di monetizzazione”.
I precedenti indizi su una potenziale componente multiplayer per un sequel di Hogwarts Legacy rafforzano quindi l’ipotesi che l’RPG in questione possa effettivamente essere un nuovo titolo ambientato nel Wizarding World. Anche precedenti annunci di lavoro di Avalanche Software indicavano che lo studio stava lavorando su ulteriori contenuti legati a Hogwarts Legacy, con richieste specifiche ai candidati di “una profonda comprensione del mondo magico”.
Sebbene non vi sia quindi alcuna conferma ufficiale che le posizioni aperte siano collegate a Hogwarts Legacy 2 o che si tratti effettivamente di un progetto legato al mondo di Harry Potter, questi segnali hanno già acceso l’ottimismo tra i giocatori.
Tra DLC e nuovi progetti
Hogwarts Legacy, il videogioco prequel spin-off del Wizarding World, ha riscosso un successo planetario dal suo lancio nel 2023, diventando uno dei videogiochi più venduti dell’anno e continuando a macinare consensi e numeri anche negli anni a venire. I giocatori hanno apprezzato la sua vasta ambientazione open-world, il complesso sistema magico e una trama originale avvincente.
Fin da subito quindi, la community ha espresso il desiderio di ulteriori contenuti ambientati nell’universo di Harry Potter, con aggiornamento al capitolo originale o lo sviluppo di un gioco nuovo di zecca, e questi nuovi annunci di lavoro sembrano dare speranza a queste richieste.
Dopo le indiscrezioni sulla cancellazione di un presunto DLC per Hogwarts Legacy, molti fan speravano che i contenuti inizialmente previsti per l’aggiornamento potessero confluire in un sequel completo. Avalanche Software non ha confermato queste indiscrezioni, ne ha annunciato nuovi progetti di rilievo dal rilascio del gioco, e i giocatori confidano che queste nuove posizioni vadano a costituire il team di sviluppo di un nuovo Hogwarts Legacy.
Resta da vedere se Hogwarts Legacy 2 sia effettivamente in fase di sviluppo e se coincida con il misterioso RPG Online Multiplayer di cui si parla ormai da tempo, ma non sarebbe affatto sorprendente vedere un titolo così popolare fare il salto al genere multiplayer.
In ogni caso la domanda di nuovi videogiochi ambientati nel mondo di Harry Potter continua a crescere, e con l’aggiunta di contenuti a “Harry Potter: Hogwarts Mystery” e l’uscita di “Harry Potter: Quidditch Champions”, i fan sono ormai pronti e in attesa di un nuovo titolo di ampio respiro come potrebbe essere Hogwarts Legacy 2.
Hogwarts Legacy 2: cosa ne penso io
Al netto delle indiscrezioni, tutte ancora da verificare, credo sia arrivato io momento di cominciare a capire su cosa sta lavorando lo studio dopo il primo capitolo di Hogwarts Legacy. Ovviamente il grande successo del titolo ha sicuramente garantito al team di sviluppo il via libera a lavorare ad altri contenuti legati al Wizarding World, e non è difficile pensare quindi che il progetto in questione possa effettivamente essere Hogwarts Legacy 2.
Che sia quindi effettivamente un capitolo votato al multiplayer o che questa sia semplicemente una feature aggiuntiva pensato per il nuovo capitolo della saga, spero davvero che potremo presto saperne di più, perché secondo me una versione migliorata di Hogwarts Legacy potrebbe diventare il videogioco definitivo a tema Harry Potter.
Personalmente spero che il gioco non sia unicamente multiplayer, perché prediligo i giochi single player e mi piacerebbe esplorare nuove aree del mondo magico affrontando una storia originale che leghi il gioco alle vicende che tutti conosciamo, ma sono pronto a farmi sorprendere dallo studio e spero che in ogni caso riescano a tirare fuori un buon prodotto.
Rimanete su queste pagine per restare aggiornati su tutte le novità legate al Wizarding World e a Hogwarts Legacy.