Hi-Fi Rush 2 offrirà un esperienza “vicina ad un open world”
Hi-Fi Rush 2 diventerà una realtà, anche se non immediatamente, e sarà più ampio del primo capitolo, avvicinandosi ad un open world.
Qualche mese fa il mondo del gaming è stato scosso dalla notizia della chiusura di Tango Gameworks, creatori di Hi-Fi Rush, The Evil Within e Ghostwire Tokyo. Xbox ha certamente compiuto una delle azioni più scandalose della sua storia, definibile in molti modi, fra i quali ipocrita.
Non scordiamo che figure quali Phil Spencer elogiavano Hi-Fi Rush definendolo un titolo di successo nonostante lo shadow drop all’Xbox Developer Direct, senza alcuna campagna marketing. Per mesi, Xbox si è definita soddisfatta di questo videogioco, premiato anche ai TGA, per poi annunciare a Maggio 2024 la chiusura dello studio.
Le motivazioni dietro questa chiusura non sono mai state chiarite del tutto. Le dichiarazioni ufficiali di Xbox parlavano dell’impossibilità di gestire un team del genere correttamente, di non poter avere cosi tanti dipendenti, e del fatto che la produzione dei loro progetti richiedesse troppo tempo.
Hi-Fi Rush 2 era già in progettazione mentre ci si preparava alla chiusura dello studio, ma non è mai stato considerato come un progetto degno di nota agli occhi di Xbox, nonostante il successo raggiunto dal primo capitolo. Per fortuna, la situazione ha raggiunto un esito positivo, visto che sebbene Tango Gameworks verrà comunque rimossa dagli XGS, questo non impedirà ad Hi-Fi Rush 2 di esistere eccome.
Hi-Fi Rush 2, Krafton lo definisce “un’esperienza simile ad un open world”
Krafton, il publisher coreano dietro PUBG e TERA, ha infatti “salvato” Tango Gameworks, incluso Hi-Fi Rush 2, acquistando l’intero team assieme all’IP del titolo. Questo progetto vedrà eccome la luce del sole, tant’è che Maria Park, “head of corporate development” presso Krafton, ha fornito recentemente qualche commento proprio su questo sequel.
In un’intervista presso GamesIndustry Maria Park ha confermato come Hi-Fi Rush 2 esista eccome, e che lo sviluppo del progetto continuerà eccome (cosa, in verità, già nota da tempo), e che Tango Gameworks stia cercando di renderlo più vicino ad esperienza open world rispetto al capitolo precedente.
Questo non vuol dire che il sequel sarà un open world, tutt’altro, ma che “cercando di superare le aspettative dei fan”, Tango Gameworks ha in mente di migliorare l’esperienza di quei giocatori che vedevano Hi-Fi Rush come un costante viaggio presso delle fabbriche. Questo tipo di feedback ha spinto Tango a scegliere un tipo di esperienza diversa dalla precedente per Hi-Fi Rush 2.
“Non credo sarà completamente open world”, ha dichiarato Maria Park, ma avrà “un esperienza più dinamica” per quanto riguarda le ambientazioni di gioco. Il sequel di questo capitolo era come minimo in lavorazione da sei mesi, ed ha visto ovviamente una drastica pausa per via della chiusura dello studio da parte di Xbox. Ma presto, quando la transizione verso Krafton verrà del tutto completata, il lavoro sul progetto continuerà senza sosta.
Non c’è alcuna fretta nel pubblicare questo sequel, secondo Krafton, e creare un’esperienza che soddisfi i giocatori senza lasciare nulla al caso è molto più importante. Dell’ottimo Hi-Fi Rush abbiamo parlato in lungo e in largo nella nostra recensione, e nonostante tutto, è ancora disponibile su Game Pass, anche se comprare direttamente il prodotto potrebbe essere molto più opportuno.