Helldivers II, la reazione negativa degli utenti è “giustificata” per il director
Arrowhead Game Studios torna a parlare della questione Helldivers II e l'account PSN obbligatorio per gli utenti Steam.
Il successo di Helldivers II su PlayStation 5 quanto su PC sembrerebbe essere stato pareggiato dal contraccolpo negativo ricevuto negli ultimi giorni. Sony ha recentemente annunciato che i giocatori su PC dovranno collegare i propri account Steam e PlayStation Network per giocare in futuro, suscitando lamentele da parte degli stessi.
Dal 31 maggio 2024, per continuare a giocare a Helldivers 2, i giocatori PC dovranno necessariamente registrarsi al PlayStation Network e avere un loro account. Come risposta, in una sola giornata sono state scritte quasi 100.000 recensioni negative su Steam, portando il giudizio da “Molto positivo” a “Nella media”, con le ultime recensioni che sono “Perlopiù negative” (il 66%).
Solo oggi si stimano oltre 24.000 valutazioni negative scritte su Steam – che tiene conto dei giudizi degli ultimi 30 giorni – sul titolo. Il CEO di Arrowhead Game Studios è intervenuto su X, definendo la risposta degli utenti “giustificata” e promettendo di fare ammenda al fine di “riguadagnare la fiducia“, offrendo un’esperienza di gioco avvincente.
“Scusatemi tutti per come è fuoriuscito tutto ciò. Spero che riusciremo a rimediare e a riconquistare la fiducia fornendo una grande esperienza di gioco nel tempo”, ha dichiarato Johan Pilestedt tramite il suo account. Insomma, la questione sembra essere ben lontana dal dirsi risolta.
Helldivers II e account PSN, Arrowhead spera che tutto si risolva
Uno dei motivi che hanno fomentato il malcontento su Helldivers II e l’obbligo di avere un account al PSN per gli utenti Steam, riguarda il fatto che in un gran numero di paesi il PlayStation Network non sia disponibile. Ciò significa che in tanti potrebbero essere esclusi dal gioco del tutto.
Si tratta di un problema che Arrowhead e Sony stanno esaminando, secondo Pilestedt: “Stiamo esaminando delle soluzioni su come spostarsi nei paesi che non siano presenti nell’elenco“. A fargli eco è stato lo sviluppatore Twinbeard, che sul canale Discord del gioco ha spiegato la questione, puntando il dito contro Sony:
“Prima di tutto, è stata una decisione di Sony, non nostra. Secondo, per ora non abbiamo tutti i dettagli sui problemi delle diverse regioni. Stiamo chiedendo a Sony di avere più informazioni“. Il team sta lavorando per trovare una soluzione ed eventualmente togliere l’obbligo del collegamento tra account in mancanza di altre soluzioni.
“Se una migliore soluzione non verrà trovata per i giocatori che si trovano in regioni esterne alla copertura di PSN, ho avuto conferma che non renderemo tale richiesta obbligatoria per tali giocatori“. A parlare qui è invece il Community Manager Spitz nel canale Discord ufficiale, che ribadisce come “il nostro team è dalla parte dei giocatori in questa battaglia“.
A oggi Helldivers II è disponibile su PC e PlayStation 5, ma non è da escludere che in futuro arrivi anche su Xbox. Il gioco si è attestato come il settimo titolo più venduto – in termini di vendite in dollari relative al ciclo vitale di un prodotto – pubblicato da Sony, nonostante sia in vendita da due mesi.