Helldivers 2, sabato sera infernale e server pieni
Il successo di Helldivers 2 sembra non avere freni e l'incredibile afflusso di giocatori contemporanei ha causato un blocco dell'accesso ai server.
Arrowehead Game Studios e Sony hanno centrato perfettamente il segno. Helldivers 2, action cooperativo pubblicato solamente pochi giorni fa, è già entrato nella storia di PlayStation e Steam, portando a casa un inaspettato successo da mettere i brividi e raggiungendo l’incredibile quota di 276.000 utenti contemporanei solamente su PC.
Un traguardo che tuttavia ha portato con sé molteplici problemi a livello di connessione, culminati ieri sera sabato 17 febbraio 2024 in un blocco dell’accesso ai server di gioco, i quali risultavano costantemente sovraccarichi sia su PlayStation 5 che PC, rendendo impossibile scendere in campo a moltissimi giocatori.
Un problema riconosciuto pubblicamente dagli sviluppatori, al lavoro dal momento del rilascio per sostenere un carico di utenti insperato.
Nonostante gli sforzi per aumentare la capacità dei server, continuiamo ad avere problemi. Stiamo lavorando al massimo delle nostre possibilità per risolvere la situazione con la speranza di trovare una soluzione nel più breve tempo possibile. Grazie.
Queste le parole apparse all’interno del server Discord ufficiale di Helldivers 2 nel corso della serata, segno incontestabile del fatto che Arrowhead Game Studios sta mantenendo la promessa di un totale dialogo con la propria community, supportando il più possibile i giocatori.
Il successo di Helldivers 2 è la prova che i multiplayer dovrebbero essere tutti multipiattaforma?
L’ultima fatica di Arrowhead Game Studios è un vero e proprio GAAS con tutte le carte in regola per una costante crescita sul lungo periodo. Scommessa che per il momento sembrerebbe esser stata vinta da Sony, colosso che, testimone di successi quali Destiny, Call of Duty e Fortnite, ha dichiarato di voler puntare sempre più su questo genere di videogiochi.
Ciononostante, va detto che Helldivers 2, sebbene stia già macinando numeri impressionanti e sia connotato da una qualità veramente ottima, è ancora ben lontano dal poter esser considerato una partita vinta, e questa direzione puramente commerciale potrebbe facilmente ritorcersi contro la decisione in men che non si dica; non è un caso che molti titoli di questo tipo arrivino addirittura a non vedere nemmeno la luce.
In attesa quindi di assistere alle prossime mosse del colosso giapponese, non resta che armarsi fino ai denti e scendere in campo portando un po’ di Democrazia nella galassia di Helldivers 2; un videogioco che funziona molto bene grazie a una miscela di ingredienti in cui figura senza ombra di dubbio tutta l’enorme passione per il divertimento degli sviluppatori.