Helldivers 2, aumentato il supporto fino a 700.000 giocatori
Arrowhead Game Studios, sviluppatore di Helldivers 2, ha comunicato di aver rilasciato una nuova patch capace di aumentare la capienza dei server fino a un massimo di 700.000 giocatori.
I server di Helldivers 2 sono ora in grado di supportare un carico massimo di 700.000 giocatori contemporanei.
L’annuncio, giunto nelle scorse ore attraverso il canale Discord ufficiale del gioco e il profilo X del CEO di Arrowhead Game Studios, è stato accolto con grande piacere dai numerosi utenti che da diversi giorni accedono con fatica alle partite a causa di un quantitativo smodato di giocatori simultanei.
L’aumento del carico, abilitato grazie a una ulteriore patch, fa seguito a un piccolo aggiornamento con cui lo sviluppatore ha ridotto la permanenza dei giocatori inattivi all’interno dei server, come per esempio gli utenti PlayStation 5 con la console in stand by, permettendo al sistema di scaricarsi molto più rapidamente liberando la coda di ingresso alle partite.
Primi interventi che hanno già sortito enormi effetti positivi, facendo tirare un sospiro di sollievo alle centinaia di migliaia di fan che dallo scorso 8 febbraio 2024 provano a lanciarsi in battaglie forsennate contro Terminidi e Automaton, i primi micidiali nemici disponibili in Helldivers 2.
Lo sviluppatore ha comunicato che le ultime patch correttive, come spesso capita, hanno sfortunatamente introdotto alcuni bug minori, ma che il supporto a Helldivers 2 sarà sempre costante, con l’obiettivo di rendere la galassia del gioco sempre più stabile, fluida e ricca di contenuti.
Helldivers 2 è sviluppato con un motore non più supportato, ma non è questa la causa dei problemi
Come riportato da alcune testate, Helldivers 2, nonostante possa essere considerato a tutti gli effetti un titolo next-gen (anche se ormai sarebbe più corretto parlare di current-gen), è stato sviluppato sfruttando il motore di gioco Autodesk Stingray; un software dichiaratamente non più supportato dal lontano 2018.
Ciononostante, i problemi di connessione ormai noti tra i giocatori non sarebbero legati a questa particolare scelta, che ha anzi dimostrato che non è affatto necessario adoperare strumenti di ultimissima generazione per regalare agli appassionati esperienze del tutto appaganti, sia sotto un profilo tecnico che ludico.
La decisione di sviluppare Helldivers 2 con Stingray è stata motivata principalmente dall’estrema conoscenza del software da parte del team, esperienza maturata attraverso i lavori sul primo capitolo della saga.
Inoltre, come confermato dal CEO di Arrowhead, Johan Pilestedt, Stingray è stato abbandonato da Autodesk in un periodo in cui il gioco era già pienamente in lavorazione, una fase in cui sarebbe stato ormai veramente complesso, se non impossibile, modificare l’engine di sviluppo.
Helldivers 2, di cui è possibile leggere la nostra recensione, è disponibile da febbraio 2024 per PC e PS5.