Helldivers 2 è stato sviluppato utilizzando lo stesso motore di gioco obsoleto del suo predecessore
Helldivers 2 è stato realizzato utilizzando un motore di gioco per il quale il supporto era terminato nel 2018: Autodesk Stingray.
Il CEO dello casa di sviluppo di Helldivers 2 Arrowhead Game Studios, Johan Pilestedt, si è rivolto alla piattaforma di social media X (ex Twitter) per rivelare che il gioco è stato creato utilizzando un motore di gioco ormai obsoleto. Il titolo è stato creato utilizzando un vecchio motore chiamato Bitsquid, ribattezzato Stingray dopo la sua acquisizione da parte di Autodesk nel 2014.
Il supporto per Autodesk Stingray, tuttavia, è stato interrotto dal 2018. Nonostante ciò, ci sono ancora parecchi titoli che utilizzano il motore. Per contesto, insieme a Helldivers 2, Warhammer 40,000: Darktide è un altro gioco moderno che utilizza ancora il motore.
“Il progetto è iniziato prima che il supporto venisse interrotto”, ha affermato Pilestedt su X, riferendosi all’interruzione del supporto per il motore Stringray. “I nostri pazzi ingegneri hanno dovuto fare di tutto, senza alcun supporto, per costruire il gioco alla pari con gli altri motori.”
Helldivers 2 è basato su Bitsquid, un motore grafico oggi obsoleto
Vale la pena notare che cambiare i motori di gioco non è in realtà una decisione che uno studio può prendere per capriccio, poiché richiede un incredibile livello di ingegneria per trasferire i progetti tra diversi motori. Anche gli stessi Arrowhead Game Studios conoscevano abbastanza Autodesk Stingray, che probabilmente ha avuto un ruolo nel mantenere Helldivers 2 sul vecchio motore.
La dichiarazione di Pilestedt era in risposta a un rapporto di 80lv, che originariamente rivelava che Helldivers 2 era stato sviluppato utilizzando lo stesso motore del suo predecessore.
Per contestualizzare, la maggior parte delle versioni di videogiochi moderni tendono ad essere costruite su popolari motori di gioco di terze parti, come Unreal Engine, Unity, o anche motori indie-centric come GameMaker Studio o Godot.
Helldivers 2 è attualmente disponibile su PC e PS5. Il gioco ha avuto un successo incredibile, portando lo studio a diversi problemi con il server, con il CEO che alla fine ha detto ai giocatori di attendere che i problemi venissero risolti prima di acquistare il gioco. Dai un’occhiata alla nostra recensione di Helldivers 2 per maggiori dettagli.
This is true. Our crazy engineers had to do everything, with no support to build the game to parity with other engines.
And yes. The project started before it was discontinued.
https://t.co/mz61TnYNGN— Pilestedt (@Pilestedt) February 21, 2024