Helldivers 2 PC non richiederà un account PSN, Sony fa marcia indietro
A seguito del feedback deciso degli utenti Steam, Sony ha cambiato idea riguardo l'obbligo dell'account PSN per giocare Helldivers 2 su PC
In questi ultimi giorni avrete notato come il famoso Helldivers 2 ha raggiunto dei livelli di notorietà davvero elevati, ma purtroppo non per i motivi migliori, visto che il titolo, a causa di Sony, si è trovato al centro di un fortissimo backlash da parte dei giocatori PC.
Hellidivers 2 ha infranto dei record per la Sony e le sue pubblicazioni su PC, trattandosi del loro titolo di maggior successo su Steam, ottenuto, a parte che per l’eccellente qualità del titolo, anche grazie alla decisione di pubblicare simultaneamente Helldivers 2 sia su PS5 che su PC.
Viste il costante interesse, sempre crescente nondimeno, di Sony riguardo il mercato PC, il successo ottenuto con l’ultima fatica di Arrowhead ha fatto ben presumere che Sony potesse, in futuro, pubblicare ulteriori videogiochi sia su PC che su PS5 nello stesso giorno.
L’ultimo annuncio per quanto riguarda le esclusive Playstation ed il loro arrivo su PC riguarda Ghost of Tsushima Director’s Cut, in arrivo fra poco più di dieci giorni su Steam. Se ci si attendeva un successo, magari non paragonabile ad Helldivers 2, anche per quanto riguarda questo titolo, le cose potrebbero essersi modificate date le recenti decisioni di Sony.
Difatti, in questi giorni l’account ufficiale di Hellidivers 2 aveva reso noto come a partire dal 6 Maggio, ogni utente Steam in possesso di Hellidivers 2 sarebbe stato obbligato a possedere anche un account PSN per poter continuare a giocare. Questa decisione, che di per sé rappresenta uno standard abbastanza noto per l’industria, nasconde numerosi problemi.
Sony cambia idea riguardo l’obbligo dell’account PSN per i giocatori di Helldivers 2 su PC
Tanto per cominciare, questa notizia ha generato frustrazione negli utenti Helldivers 2 su PC per via delle limitazioni del PSN a livello globale. Il Playstation Network infatti non è disponibile in gran parte del mondo, e creare un’account PSN per chi vive in uno qualsiasi di questi paesi, non è fattibile in maniera “lineare”.
Infatti Sony aveva preso la decisione di non rendere più acquistabile Hellidivers 2 in oltre 170 Paesi, dopo aver reso possibile l’acquisto di questo prodotto in tali nazioni sino ad adesso. Considerando come Sony avesse in mente da tempo l’obbligatorietà dell’account PSN da inserire per Helldivers 2, la decisione non ha fatto altro che alimentare odio.
Gli sviluppatori di Helldivers 2 si sono dunque ritrovati nella posizione scomoda di dover discutere di queste decisioni nel loro Discord ufficiale, decisioni ovviamente non stabilite da loro, promettendo di provare a cercare una soluzione per sistemare questo problema. Che ha trovato infine una soluzione, ma che è costata moltissimo ad Helldivers 2.
A partire dall’annuncio dell’obbligo dell’account PSN, gli utenti Steam hanno generato oltre 215,000 recensioni negative, trasformando un probabile candidato al GotY 2024 ai TGA, in un titolo con una media di recensioni molto meno positiva di quella raggiunta nel corso dei mesi, nonché odiato dai giocatori per causa del suo publisher.
Steam aveva anche iniziato a concedere il refund agli utenti Helldivers 2 anche se avevano superato il “consueto” limite di 2 ore di gioco e 14 giorni dall’acquisto. E gli sviluppatori di Ghost of Tsushima avevano prontamente assicurato che un account PSN non sarebbe stato necessario per il singleplayer del loro titolo su PC.
Ed oggi Sony ha ceduto alle lamentele, pubblicando un comunicato ufficiale nel quale si conferma come non sarà necessario possedere un account PSN per giocare Helldivers 2. L’update è stato dunque cancellato, e la Sony ha dichiarato come stiano “ancora imparando cosa sia il meglio per i giocatori PC”, e di rimanere aggiornati sul futuro di Helldivers 2.
Se questa vicenda si è conclusa nella migliore maniera possibile, c’è da domandarsi se la Sony abbia perso la fiducia di molti consumatori, e se l’implementazione dei trofei PSN su PC annunciata per Ghost of Tsushima non rappresenti, invece che una feature interessante, un modo per obbligare i giocatori a collegare il proprio account PSN in futuro.
Questo feedback negativo ricevuto in maniera tanto netta sicuramente non lascerà un segno positivo per la Sony e le sue pubblicazioni su PC, sperando ovviamente che non si ripresenti un caso del genere, e che l’account PSN rimanga, al massimo, qualcosa di opzionale da collegare.