Helldivers 2 ha registrato un picco di oltre 750.000 giocatori su PS5 e PC

Johan Pilested, CEO di Arrowhead Game Studios, ora CCO, parla del successo di Helldivers 2 e rivela nuovi dettagli sul suo sviluppo.

Helldivers 2, Democratic Detonation in arrivo l'11 aprile
Balestra Esplosiva in azione

Helldivers 2 è stata di gran lunga la storia di successo più affascinante dell’anno finora, essendo stato lanciato dopo un ciclo di sviluppo prolungato ottenendo un successo molto più ampio e universale di quanto persino Sony e lo sviluppatore Arrowhead Game Studios avrebbero potuto prevedere.

All’inizio di maggio, il gioco aveva venduto oltre 12 milioni di unità, diventando il gioco pubblicato per PlayStation più venduto di tutti i tempi. E durante un recente discorso alla conferenza Nordic Game, il fondatore di Arrowhead Game Studios e regista di Helldivers 2, Johan Pilestedt, ha offerto maggiori informazioni sul successo del gioco e sul suo sviluppo.

Durante il suo discorso, Pilestedt ha rivelato che al suo apice, Helldivers 2 ha raggiunto un picco di oltre 750.000 giocatori simultanei sia su PS5 che su PC.

Sappiamo che il picco di utenti simultanei dello sparatutto cooperativo contano su Steam è di oltre 458.000 giocatori, quindi supponendo che in quel momento il gioco abbia raggiunto il suo picco complessivo anche su tutte le piattaforme, ciò significherebbe che ha visto un picco di almeno 300.000 giocatori simultanei su PS5 fino ad oggi.

Helldivers 2 ha registrato un picco di oltre 750.000 giocatori su PS5 e PC

Durante il suo intervento, Pilestedt ha anche ribadito che ci sono voluti quasi 8 anni per sviluppare Helldivers 2. Nello specifico, secondo Pilestedt, ci sono voluti sette anni, undici mesi e 26 giorni, il che, a quanto pare, era più del doppio di quanto Arrowhead si aspettava inizialmente. Per essere precisi, all’inizio dello sviluppo del gioco nel 2016, Arrowhead pensava che ci sarebbero voluti tre anni per realizzarlo.

Come ci si aspetterebbe, il ciclo di sviluppo più lungo è andato di pari passo con un budget più ampio, con Sony che ha più che raddoppiato il budget di Helldivers 2 durante la produzione, così come le espansioni per lo sviluppatore Arrowhead Game Studios, che è passato da oltre 30 persone a un totale di cento persone nel corso dello sviluppo.

Controlla il discorso completo di PIlestedt qui per maggiori dettagli.

Recentemente, è stato annunciato che Pilestedt si era dimesso dalla carica di CEO di Arrowhead, diventando invece chief creative officer dello studio e reclutando Shams Jorjani come nuovo CEO. È interessante notare che Pilestedt e Jorjani hanno entrambi parlato di voler garantire che Arrowhead non cresca troppo e troppo velocemente.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!