Hearthstone, VK Liooon vince torneo: è la prima donna
La giocatrice cinese entra nella storia degli eSports vincendo il torneo mondiale di Hearthstone.
La cinese Xiaomeng “VKLiooon” Li è entrata nella storia degli eSports vincendo l’Hearthstone Grandmasters tenutosi al BlizzCon 2019, torneo organizzato da Blizzard per decretare il miglior giocatore di Hearthstone sulla piazza. Si porta a casa il titolo di Hearthstone Global Champion sconfiggendo 3-0 lo statunitense Brian “bloodyface” Eason nonché il titolo di prima campionessa donna di Hearthstone.
VKLiooon è stata anche la prima donna a qualificarsi per le finali del torneo e ha concluso la sua incredibile corsa da imbattuta durante il BlizzCon. Il canale Twitter dedicato alla competizione ha ripreso i secondi finali e la vittoria della giocatrice:
A CLEAN SWEEP!! VKLIOOON HAS WON THE HEARTHSTONE GLOBAL FINALS!!! pic.twitter.com/3PwNX0qcBq
— Hearthstone Esports (@HSesports) November 2, 2019
La ragazza ha vinto grazie a un deck che girava sul Malygos Druid e durante l’intervista post-torneo ha ringraziato i fans per il supporto nei giorni della conferenza, raccontando che un paio di anni fa un giocatore di sesso maschile le aveva intimato che la competizione non facesse per lei. Impugnando il trofeo, VK Liooon ha dedicato una parte del discorso parlando alle donne che, come lei, hanno nel cassetto il sogno di entrare a far parte del mondo degli eSports e credere in se stesse a prescindere dal sesso.
VKLiooon vince 200.000 $, oltre che a lanciare un messaggio chiaro e forte: Hearthstone e gli eSports non sono solo roba per maschi.