Hajime Tabata:la prossima generazione userà il servizio Cloud
Secondo Hajime Tabata, l'industria videoludica sta dirigendosi verso il servizio di streaming simile a quelli per film e musica
Con il passaggio delle varie generazioni di console abbiamo assistito a degli aggiornamenti importanti in termini di performance, ma anche in quanto a priorità dell’industria videoludica, e il prossimo passo potrebbe essere il Cloud. Con PS4 e Xbox One , l’industria sembra concentrarsi sui servizi online e il supporto nel tempo ai giochi per tenere i propri giocatori su un prodotto per più tempo. Il direttore di Final Fantasy XV Hajime Tabata ha condiviso i suoi pensieri in un intervista pubblicata sull’ultima versione di OXM e crede che la prossima evoluzione delle console sarà diretta verso la tecnologia Cloud.
Stando a Tabata l’industria videoludica seguirà il trend dettato da musica e e film, puntando a servire servizi di streaming. In questo modo la gente pagherebbe delle tasse di iscrizione per accedere ai giochi che vogliono. Ovviamente questa situazione non sarebbe funzionale per chiunque, dato che richiederebbe una onnessione internet dalla forte velocità, ma è possibile che arrivino cambiamenti presto. Dopotutto, già ora gli sviluppatori si concentrano sempre più sui servizi online che sul gioco base.
Dovremo aspettare la prossima generazione per vedere se le predizioni di Tabata si riveleranno veritiere.