Guillermo Del Toro svela altri retroscena di Silent Hills
In un’intervista rilasciata di recente a Bloody Disgusting, il regista Guillermo Del Toro ha colto l’occasione per tornare a parlare di Silent Hills. Il titolo, come sappiamo, vantava una collaborazione tra lo stesso Del Toro, Hideo Kojima e la recitazione di Norman «Dixon» Reedus, oltre a una demo (anzi, un Playable Teaser) tra le più originali e angoscianti della storia videoludica. Ormai rimossa dopo l’allontanamento di Kojima da Konami.
«Era una curiosa situazione. Avevamo un’enorme esperienza e sessioni in cui parlavamo della storia con centinaia di design» ha infatti dichiarato il regista «Alcuni elementi sui cui stavamo lavorando per Silent Hills sono stati poi utilizzati in altri titoli successivi come The Last Of Us. E ciò mi fa capire che il nostro pensiero non fosse sbagliato, che stessimo andando nella giusta direzione».
Del Toro prosegue sottolineando il suo rammarico per la cancellazione del progetto: «Credo che con Silent Hills stessimo realizzando qualcosa di notevole, davvero, e saremmo arrivati a un ottimo risultato. Speravamo di creare una nuova forma di panico utilizzando metodi particolari, ed è un vero peccato che questo non accadrà mai più. Quando chiedi come sono andate le cose capisci che non ha senso cancellare il gioco, non ha proprio senso».