GTA IV non disponibile su Steam, ecco perché
Licenze musicali? No, non sembrerebbe questo il motivo per cui GTA IV non sia più disponibile sullo store Valve.
Grand Theft Auto IV non è più disponibile all’acquisto su Steam. Se provaste ad andare sulla pagina del gioco, infatti, l’unica azione che potreste fare è aggiungere il titolo alla lista desideri.
La stranezza è stata riportata su ResetEra, in cui viene specificato anche che Grand Theft Auto: Episodes from Liberty City, DLC standalone di GTA 4, sia ancora acquistabile su Steam. Prima che Rockstar Games si facesse avanti per spiegare il perché della rimozione, si pensava a un problema di licenze musicali, cosa che ha già coinvolto la casa di sviluppo in passato.
Negli scorsi anni, infatti, Rockstar rimosse circa 17 canzoni da Grand Theft Auto: San Andreas e altre dallo stesso GTA 4, come per esempio Heaven and Hell dei Black Sabbath, Fascination di David Bowie o Age of Seventeen di Stevie Nicks proprio perché le licenze di utilizzo erano scadute.
La casa statunitense ha però puntato il dito contro Games for Windows Live: “Grand Theft Auto IV è stato creato in origine per tale piattaforma“, si legge nel comunicato, ed è questa la ragione per cui il gioco del 2008 non è al momento disponibile:
Microsoft non supporta più Games for Windows Live e per questo non è più possibile generare le chiavi per vendere la versione attuale del gioco. Stiamo vagliando tutte le altre opzioni per riportare GTA IV su PC e vi daremo informazioni in merito quanto prima.
Nel mentre, l’avventura di Niko Bellic, albanese emigrato negli Stati Uniti per cambiare vita, è ancora disponibile sugli store di PlayStation 3 e Xbox 360 (per la console Microsoft è disponibile anche su Xbox One con la retrocompatibilità). Probabilmente, quando GTA IV ricomparirà su PC lo farà attraverso il launcher proprietario di Rockstar.