Grand Theft Auto 6 non subirà rallentamenti per via dello sciopero SAG-AFTRA
Il prossimo titolo di Rockstar Games, Grand Theft Auto 6, non subirà alcun rallentamento nella produzione per via dello sciopero SAG-AFTRA
Nel ciclo produttivo di molti videogiochi, come quello di Grand Theft Auto 6, una fetta del lavoro riguardo ai personaggi in game è collegata ai vari attori che li interpretano, anche magari solo tramite il doppiaggio. Su questo versante, lo Screen Actors Guild (SAG-AFTRA) ha annunciato uno sciopero degli attori collegati al mondo videoludico.
Non è la prima volta, in tempi recenti, che il SAG-AFTRA annuncia un simile sciopero, anche se riguardante attori collegati al mondo cinematografico. Solamente nel 2023, infatti, si è consumato uno sciopero di ben 118 giorni che vedeva al centro le richieste degli attori a riguardo dell’IA e del suo utilizzo nel mondo cinematografico, come anche delle migliori retribuzioni.
Per quanto riguarda esplicitamente il mondo degli attori legati ai videogiochi, l’ultimo sciopero di questi lavoratori risale al 2017, occasione nella quale si giunse alla conclusione delle proteste tramite un accordo con 11 dei più grandi nomi del settore videoludico; si protestava e scioperava al fine di ottenere dei salari più equi rispetto al lavoro svolto.
Magari questo sciopero appena cominciato non durerà quanto il precedente, ma sicuramente rallenterà qualsiasi produzione videoludica che includa l’utilizzo di attori. Fra i grandi nomi che potrebbero subire rallentamenti, spunta ovviamente Grand Theft Auto 6, essendo una produzione pressoché senza uguali nell’industria e alla quale lavorano moltissimi attori, ma la stessa SAG-AFTRA ha comunicato che GTA 6 non vedrà alcun rallentamento.
Grand Theft Auto 6, nessun rallentamento per via dello sciopero SAG-AFTRA
Presso Kotaku, un inviato SAG-AFTRA ha comunicato che, sebbene Take Two Interactive sia colpita dallo sciopero, questo non avrà influenza su Grand Theft Auto 6, il quale proseguirà spedito senza alcun problema, e gli attori collegati al progetto continueranno a lavorare senza problemi.
L’inviato SAG-AFTRA ha comunque invitato chi è sotto contratto con Take Two Interactive su base giornaliera a non rinnovare il proprio contratto mostrando solidarietà per gli attori attualmente in sciopero, confermando come continuare a lavorare per GTA 6 non costituisca alcun genere di problema.
Non sono stati fatti comunicati di alcun tipo riguardo qualsiasi altro videogioco attualmente in produzione, che sia annunciato o meno, ma sicuramente lo sciopero avrà qualche tipo di effetto su tante produzioni e rallenterà moltissimi videogiochi, specie quelli ad alto budget. Non stupirebbe arrivare, nei prossimi mesi, i classici comunicati che dichiarano rinvii.
Di Grand Theft Auto 6 sappiamo solo che è in arrivo nel 2025, e davvero poco altro rispetto a quel che si può dedurre dal trailer. Di recente, Take Two ha espresso la propria preoccupazione a riguardo del fenomeno del review bombing.