Google annuncia Nexus Player, la console Android di riferimento
A sorpresa, ieri, durante l’annuncio del lancio dei nuovi dispositivi Nexus 6 e Nexus 9, Google ha presentato ufficialmente un nuovo progetto, Nexus Player. Progettato da ASUS, alla quale Google aveva già affidato il progetto Nexus 7, Nexus Player punta ad essere “il dispositivo di gioco Android di riferimento“.
Dalle fattezze molto simili ad una Apple TV, il cuore della piccola console Gooogle, è abbinato ad un telecomando minimalista ed un gamepad che, ad una prima occhiata, non ha nulla da invidiare al Wireless controller di Xbox One oppure al Dualshock 4 di Playstation 4. Dentro al Nexus Player ci sarà un processore Intel Atom quad-core da 1.8GHz, 1gb di ram, 8bg di spazio d’archiviazione, completano la dotazione, il supporto alle connessioni Wi-Fi 802.11ac, Bluetooth 4.1 e naturalmente, micro usb 2.0 ed uscita HDMI Full HD.
Analogamente a Chromecast ed Apple TV, Nexus Player sarà in grado di riprodurre in streaming i contenuti digitali provenienti da smartphone, pc e tablet e sarà dotato fin dal lancio del nuovo Android Lollipop dotato di un’interfaccia specifica.
Google Nexus Player sarà disponibile in America, nei primi giorni di novembre, al prezzo di 99$ per console e telecomando; il gamepad invece sarà venduto separamente al costo di 39$.
Nell’attesa del lancio Europeo, potete consultare la pagina dedicata ufficiale dedicata al prodotto, disponibile a questo indirizzo: http://www.google.com/nexus/player/