God of War Ragnarok PC supera i 23K giocatori contemporanei
L'epilogo della saga norrena con Kratos e Atreus, God of War Ragnarok, è disponibile su PC da ieri, e ha ottenuto circa 23K giocatori contemporanei
God of War Ragnarok PC è disponibile da ieri. Anche il capitolo finale della serie norrena ha fatto la sua comparsa su Steam ed Epic Games Store, e dunque adesso per poter giocare al meglio le nuove avventure di Kratos non è più strettamente necessaria una PS5.
Le esclusive Sony ormai, sebbene con tempi diversi, raggiungono tutte lo store del buon Newell prima o poi, e Sony ha dichiarato più volte di avere tutt’altro che intenzione di smettere con questo trend. I giocatori PC devono solo portare pazienza se sono interessati alle opere di Sony, e se dispongono di un PC abbastanza performante.
Se pensiamo a delle release su PC quali Horizon o Returnal, Sony ha certamente fatto centro nel conquistare una fetta degli utenti Steam, e togliendo il più che disastroso Concord dall’equazione, i titoli Sony su PC hanno consentito a questo publisher di estendere il mercato dei propri utenti.
Non è un caso infatti che si vociferi da tempo dell’arrivo di uno Store Playstation su PC, al pari di Battle.net o EA Play, ma vi è ormai una netta integrazione dei trofei PSN anche su Steam, tramite l’interfaccia che consente di accedere al proprio account PSN e collegare i propri progressi di gioco ad esso, come se si stesse giocando su console.
Di recente però, Sony non ha esattamente aumentato la stima nei suo confronti da parte degli utenti PC, anzi, si potrebbe quasi dire che ne abbia perso una sostanziale fetta, a causa delle decisioni prese con Helldivers 2 e poi adottate per ogni titolo uscito a partire da Ghost of Tsushima su PC.
God of War Ragnarok PC non raggiunge il record di giocatori contemporanei del prequel
God of War (2018) ha segnato un record per quanto riguarda i giocatori contemporanei su PC, visto che ha raggiunto la bellezza di oltre 73K utenti. Un record che ovviamente si riferisce solo ai titoli singleplayer, visto che Helldivers 2 ha raggiunto cifre molto più alte.
God of War Ragnarok invece non ha raggiunto neanche lontanamente queste cifre, assestandosi su un “misero” 23K quando si controlla il picco di giocatori contemporanei. Una cifra importante, ma molto distante da quella segnata dal prequel. Le motivazioni dietro questo “insuccesso” possono essere multiple, ma sono quasi sicuramente legate alle decisioni di Sony prima accennate.
Ricorderete tutti la presa di posizione improvvisa riguardo Helldivers 2, che da un momento all’altro avrebbe richiesto obbligatoriamente un account PSN per essere giocato. Va detto come Sony fece marcia indietro in quel caso, ma non smise di cercare un aumento “artificiale” degli utenti PSN tramite le vendite dei propri titoli su Steam.
Infatti God of War Ragnarok fa parte di quei videogiochi completamente singleplayer che necessitano però di un’account PSN per poter essere giocati. All’annuncio di una simile obbligatorietà, molti utenti PC hanno dichiarato di non essere più interessati all’acquisto del titolo, e a quanto pare, non erano solamente delle parole vuote.
Sony chiaramente non farà mai marcia indietro su questo aspetto, ma le loro decisioni potrebbero aver ridotto le vendite di questo titolo, come detto. Sarà anche che God of War Ragnarok è un titolo abbastanza controverso per quanto riguarda la sua trama, e molti fan della serie sono rimasti molto delusi specialmente dalla conclusione del titolo, portando quindi una “cattiva” pubblicità.
Se siete indecisi nell’acquistare God of War Ragnarok su PC, ovviamente incluso del DLC Valhalla, vi consigliamo la nostra recensione per dissipare alcuni dei vostri dubbi. Si tratta comunque di un titolo molto valido e dalla qualità eccellente, ma non sempre brillante dal punto di vista della trama.