Giochi in digitale: adesso rappresentano il 74% del mercato US
l’Entertainment Software Association (ESA) ha pubblicato il suo rapporto annuale sull’industria dei computer e dei videogames
Il mercato dei videogiochi sembra ormai sempre più vicino all‘abbandono delle copie fisiche, che fino ad oggi rappresentavano un punto di riferimento per i collezionisti ma anche per quelli che non dispongono di connessioni internet decenti per il download di giochi che superano anche i 50 Gb.
Secondo l’Entertainment Software Association (ESA), infatti, il 74% dei giochi negli USA viene ormai acquistato in maniera digitale. L’industria statunitense dei videogiochi è in continua crescita sin dal 2010, anno nel quale ha fatturato la somma di 17,5 miliardi di dollari.
Secondo quanto riportato dall’ESA, nel 2016 l’industria del gaming ha anche contribuito al PIL degli Stati Uniti con oltre 11,7 miliardi di dollari, fornendo più di 65.000 posti di lavoro in tutto il paese con una media di compenso attorno ai 97.000 $.
Al giorno d’oggi, gli Stati Uniti d’America vantano 2.322 studi di sviluppo dislocati in 50 stati, e 526 distributori in 44.
Non sappiamo qual è la situazione in Italia, o più in generale in Europa, ma siamo sicuri del fatto che il download dei giochi in digitale sta prendendo piede molto velocemente ovunque per la sua convenienza in termini economici. Tuttavia speriamo che le copie fisiche non vengano del tutto abbandonate visto che rappresentano per moltissimi giocatori un aspetto importantissimo, e sono moltissimi quelli che amano sfoggiare le loro collezioni, piene di edizioni speciali e action figure.