I giocatori USA non sono interessati a Xbox Scorpio e PlayStation 4 Pro
Negli Stati Uniti Xbox Scorpio e PS4 Pro non sembrano stuzzicare l’interesse del pubblico
Lo scorso inverno ha debuttato nei negozi PlayStation 4 Pro, la nuova home console di Sony che è stata concepita con l’obiettivo di offrire una miglior esperienza a chi gioca su TV con risoluzione 4k. Nonostante le vendite ad oggi siano buone, queste sembrano apparire un po’ sotto le aspettative rispetto a quanto ci si sarebbe potuti aspettare, come mai tutto ciò? La risposta a questo piccolo mistero sembra essere arrivata: la compagnia di ricerca e statistica Nielsen ha pubblicato il suo report annuale intitolato “Games 360 Report”, nel quale viene rivelato che i videogiocatori statunitensi non sembrano essere poi troppo interessati né a PlayStation 4 Pro e né a Xbox Scorpio.
Passando ai numeri nudi e crudi, stando al sondaggio relativo ad un bacino d’utenza generico, solo l’11% degli intervistati ha sentito parlare di Xbox Scorpio contro circa il 21% di PlayStation 4 Pro. Le statistiche crescono sensibilmente se si considerano videogiocatori di età superiore ai 13 anni, con risultati che però poco si discostano da quanto detto poco sopra. Alla domanda “Comprereste una di queste due console?”, la risposta è stata assai amara, con un misero 15% interessato a PlayStation 4 Pro ed un 13% ad Xbox Scorpio.
A quanto pare lo spauracchio dell’obsolescenza tecnologica è un timore concreto tra i videogiocatori del nord America e questo ha probabilmente portato a vendite non stellari per la versione “Pro” della casalinga Sony. Chissà se Microsoft e Xbox Scorpio sapranno fare di meglio…