I giocatori PS5 spendono più tempo sui titoli singleplayer
I leak provenienti dall'attacco hacker a Insomniac non cessano di far emergere informazioni, stavolta a riguardo del tempo speso dai giocatori PS5
Continuano ad emergere informazioni a seguito dell’attacco hacker ai danni di Insomniac, risalente a circa un mese fa, questa volta a riguardo del tempo speso dai giocatori PS5 sulla loro console, tempo dedicato, come emerso, maggiormente ai titoli singleplayer rispetto a quelli multiplayer.
Ricordiamo come l’attacco hacker ha permesso di rubare oltre 1,3 milioni di file dai server di Insomniac. Si è discusso in lungo e largo delle prove dell’esistenza di titoli quali Spiderman 3, il titolo standalone su Venom, i futuri piani di Sony a riguardo del PS Plus, eventuali strategie riguardo il mercato PC e via dicendo.
Ma per l’appunto, nuovi dati non smettono di arrivare tutt’ora. I più recenti mettono a paragone il tempo speso dai giocatori PS5 su tre macro categorie di titoli: i titoli singleplayer, quelli multiplayer free to play, e quelli multiplayer legati all’abbonamento PS Plus.
Come emerso tramite l’utente Twitter FunkyClam, una presentazione interna di Sony risalente al febbraio 2023 dimostrerebbe un’enorme differenza di tempo speso sui titoli singleplayer rispetto alle altre due categorie presenti. Si parla, infatti, in determinati periodi, di vette che toccano quasi il 60% del totale del tempo speso dai giocatori proprio su titoli non legati all’online.
I giocatori PS5 prediligono i titoli singeplayer rispetto ai multiplayer
I dati mostrano come i giocatori PS5 hanno speso il loro tempo da novembre 2020 sino a febbraio 2023. Osservando mese per mese le metriche, il tempo speso sui titoli singleplayer supera quasi sempre il 50% del tempo totale, ma molto spesso raggiunge e si assesta al di sopra del 60% del totale.
In questa lasso di tempo non esiste alcun periodo nel quale i titoli multiplayer riescano a “vincere” in questa “gara”, o a raggiungere i risultati dei titoli singleplayer. Un altro grafico, inoltre, mostra i dati combinati unendo i giocatori PS5 e PS4, ma non fa assolutamente scuotere le metriche già descritte.
Se prendiamo come esempio, da tale grafico, il più recente mese considerato (febbraio 2023), in questo caso il tempo totale speso sulle console PS4 e PS5 ammonta a 3,6 miliardi di ore, di cui ben 2,1 miliardi sono generate dall’utilizzo di soli titoli singleplayer.
Questo chiaramente non dice nulla a riguardo dei guadagni generati dai titoli singleplayer e multiplayer, ed anzi, considerando come la Sony pianifichi di creare diversi titoli GaaS, come l’annunciato Marathon, e come i titoli singleplayer continuino a diventare sempre più costosi per Sony, non stupisce si voglia tentare di ampliare proprio la fetta dei titoli multiplayer.