Ghostwire: Tokyo, trailer al PlayStation Showcase
Tokyo immersa in una minaccia paranormale? Check.
GhostWire: Tokyo ha una premessa particolarmente inquietanti. Tokyo viene infatti investita da una fitta nebbia, che causa la scomparsa di tutti i suoi abitanti; mentre un gruppo di entità mascherata rivendica quanto avvenuto, al protagonista e a noi non rimangono che dubbi e ondate di malignità soprannaturali con cui scontrarci.
Era da un po’ che non ne avevamo notizie, ma il Ghostwire: Tokyo di Tango Gameworks è tornato violentemente nei nostri radar, anche grazie all’ossimoro che a volte l’estetica del titolo ci sbatte in faccia, basti anche solo considerare lo splendido opposto offerto dai grattacieli ultra-moderni affiancati ad antichi templi, o dal contrasto fra bui vicoli e negozi illuminati a giorno dai neon.
Il protagonista di Ghostwire: Tokyo si sveglia in mezzo alla strada, senza un indizio sulla scomparsa di tutti gli altri cittadini, ma non c’è tempo per farsi domande: a poco dal suo risveglio, infatti, il nostro alter-ego viene inseguito da un uomo mascherato chiamato Hannya e dai suoi seguaci.
Fra gli spiriti che abbiamo visto nel trailer ci sono agili spiriti senza testa vestiti da ragazzine del liceo, che attaccano in gruppo, bambole Teru Teru Bozu volanti e che sparano fuoco dalla distanza, e infine fantasmi senza volto che sembrano deflettere i nostri attacchi con il loro ombrello.
L’esperienza Ghostwire: Tokyo è assolutamente pensata su e per next-gen: ogni passeggiata attraverso Tokyo, sotto la pioggia, sarà amplificata dagli effetti di ray-tracing e dalla tecnologia audio 3D (che, vi ricordiamo, funziona con qualsiasi cuffia cablata), mentre la velocità dell’SSD porta il titolo ad annullare quasi in toto i caricamenti.
Inevitabile l’integrazione DualSense, con voci che dall’aldilà arrivano a noi direttamente dalla cassa del controller, permettendoci di usarlo come una sorta di sesto senso; le capacità tecniche del controller di PlayStation 5 saranno utilizzate anche per rendere la differenza a livello tattile fra i vari attacchi che il protagonista può eseguire, tanto da riuscire a restituire al giocatore la sensazione di star diventando effettivamente più forte combattimento dopo combattimento.
Prepariamoci insomma ad affrontare il soprannaturale in Ghostwire: Tokyo, al suo arrivo su PlayStation 5 nel 2022.