Ghost of Tsushima PC sarà il primo gioco Sony con integrazione del Playstation Network
In occasione dell'uscita di Ghost of Tsushima su PC, Sony ha ufficialmente annunciato l'introduzione di un overlay che integra il proprio account PSN
Ghost of Tsushima PC Director’s Cut è in arrivo il 16 Maggio, ma non sarà un lancio qualsiasi per questa ennesima esclusiva Sony che viene slegata dalle console. Sony ha infatti annunciato delle importanti novità che costituiscono un precedente per le loro esclusive su PC, e che sicuramente vedremo adottate per quelle già presenti e per le future.
A parte confermare la possibilità di crossplay nella modalità Legends del titolo, Sony renderà disponibile un overlay su PC, per la prima volta, che consentirà una completa integrazione con il Playstation Network. Sarà possibile accedere a questo overlay tramite il menù di gioco, o tramite uno shortcut su tastiera, SHIFT + F1.
Tramite questa aggiunta, sarà possibile visuallizare il proprio profilo PSN, con tanto di lista amici, di impostazioni da modificare, e ovviamente di trofei sbloccabili e sbloccati. Con Ghost of Tsushima PC si potranno ottenere direttamente i trofei sul proprio account PSN, esattamente come accade con l’utilizzo dell’app Xbox su PC.
Questo ovviamente senza precludere la possibilità di sbloccare i trofei direttamente su PC, tramite Steam o Epic Game Store. Si tratta di un’aggiunta assolutamente gradita da parte di Sony, e che fa presumere come, prima o poi, l’integrazione su PC diventerà tale da portare Sony a inserire direttamente un proprio store.
Già in passato si parlava, in documenti ufficiali Sony quanto tramite dichiarazioni del nuovo CEO subentrato al posto di Jim Ryan, Hiroki Totoki, di come il mercato PC fosse sempre più importante per le strategie di Sony, e fra queste strategie era persino accennata la futura disponibilità del PS Plus su PC.
Ghost of Tsushima PC Director’s Cut, rivelati i requisiti consigliati
Assieme a queste importanti novità, Sony ha anche rivelato i requisiti consigliati per Ghost of Tsushima PC Director’s Cut. Si parte con una configurazione adatta per giocare il titolo con un preset Molto Basso a 720p 30 FPS. In questo caso, si necessita:
- CPU: I3 7100 o Ryzen 3 1200
- GPU: Geforce GTX 960 4GB o Radeon RX 5500 XT
- RAM: 8 GB
Va aggiunto come in ogni configurazione consigliata, Sony suggerisca l’utilizzo di una SSD, e dunque Ghost of Tsushima si riconferma un altro titolo che è preferibile giocare tramite SSD, e la qual cosa sta ormai diventando la norma per simili produzioni. Salendo ad una configurazione con preset grafico Medio a 1080p 60 FPS, Sony consiglia un PC con:
- CPU: I5 8600 o Ryzen 5 3600
- GPU: Geforze RTX 2060 o Radeon RX 6800
- RAM: 16 GB
Passando infine ad una configurazione per il 4K 60 FPS con preset grafico Molto Alto:
- GPU: I5 11400 o Ryzen 5 5600
- GPU: Geforce RTX 4080 o Radeon RX 7900 XT
- RAM: 16 GB
Al lancio, Ghost of Tsushima PC supporterà i monitor ultrawide da 21:9, 32:9, 48:9 e persino le configurazioni con monitor triplo. Ogni tecnologia di upscaling sarà inoltre disponibile, quali il DLSS 3, FSR 3 o XeSS. Anche il supporto per Nvidia DLAA e FSR 3 Native AA sarà abilitato, per consentire quanta più personalizzazione possibile.
Considerando la qualità delle ultime esclusive Sony su PC da un punto di vista delle prestazioni al lancio, c’è da presumere che anche Ghost of Tsushima PC sarà ben ottimizzato e giocabile al meglio sin dal day one. Di questo magnifico titolo abbiamo discusso ampiamente nella nostra recensione, e rigiocarlo su PC sarà certamente un esperienza interessante.
Ricordiamo brevemente, ancora una volta, che Ghost of Tsushima PC Director’s Cut sarà disponibile dal 16 Maggio, e contiene il gioco base completo, l’espansione Iki Island, la modalità cooperativa Legends, supporto completo per il controller Dualsense collegato tramite cavo, e persino doppiaggio giapponese in lip sync reso possibile grazie alla renderizzazione in tempo reale su PC.