Gears 5: aggiornamento gratuito su Xbox Series X
Il titolo di The Coalition, Gears 5, si sta preparando per fare il suo debutto sulle console Microsoft di nuova generazione.
Gears 5, videogioco sparatutto in terza persona sviluppato da The Coalition e pubblicato da Xbox Game Studios, riceverà un aggiornamento next-gen per Xbox Series X all’uscita della console a fine 2020. L’aggiornamento verrà lanciato tramite il nuovo Smart Delivery System e sarà disponibile gratuitamente per tutti coloro che possiedono già il gioco.
La notizia arriva direttamente dal direttore tecnico di The Coalition, Mike Raynor, il quale durante un’intervista con Digital Foundry ha affermato che:
Una versione ottimizzata di Gears 5 sarà disponibile al lancio su Xbox Series X. Il titolo supporterà Smart Delivery, dunque se possedete già il gioco in qualunque forma sarete in grado di ottenerlo gratuitamente sulla Serie X.
The Coalition possiede attualmente una versione next-gen funzionante di Gears 5 prodotta in sole due settimane. Collaborando con Epic Games, la casa sviluppatrice ha aumentato tutte le impostazioni tecniche della versione console per equivalere alle specifiche “ultra” della versione PC. Sono state anche aggiunte ombreggiature migliorate e il Ray Tracing basato su software, oltre che migliorare il frame rate dei filmati aumentandolo fino a 60fps contro i 30fps di Xbox One. Tale risultato è stato raggiunto in due settimane serrate di lavoro e, secondo quanto riferito a opera ultimata, la versione per Xbox Series X di Gears 5 funzionerebbe “come un PC con una costosa scheda grafica Nvidia RTX 2080”.
In ogni caso la grande novità di tutto ciò sta nel fatto che la versione migliorata di Gears 5 sarà disponibile gratuitamente grazie allo Smart Delivery. Questo nuovo sistema di Microsoft significa che qualsiasi gioco supportato da Smart Delivery all’interno della propria libreria sarà automaticamente disponibile nella versione next-gen quando si giocherà su Xbox Seriex X, oltretutto in modo completamente gratuito.
Mike Raynor ha affermato che l’aggiornamento gratuito tramite Smart Delivery sarà disponibile se si possiede già il gioco in qualsiasi forma; ciò suggerisce che forse anche i giocatori su PC di Gears 5 potranno forse essere in grado di accedere alla versione per Xbox Series X se decidessero di acquistare la console.