GDC 2009: Il futuro è OnLive
Durante il GDC 2009 è stata presentata una novità che potrebbe avere un forte impatto sul futuro del mercato videoludico. Si tratta di OnLive, una piattaforma che permette di giocare a qualsiasi gioco su PC direttamente sulla propria TV e, soprattutto, senza dover necessariamente avere i requisiti minimi per giocare.
Il servizio di OnLive permette, in pratica, di giocare una partita su un server remoto in cui verranno inviati gli input provenitenti da joystick, tastiera e mouse, il tutto con tempi di lag tanto minimi da non essere percettibili. Si parla di 1microsecondo di ritardo di video encoding (visto che ciò che vedrete su schermo non è nient’altro che un video della partita che state giocando sul server remoto), a condizione di possedere una connessione a banda larga di 1.5 mbps, per giocare in bassa risoluzione o di 5.0 mbps, per giocare in alta definizione.
E’ necessario, quindi, possedere semplicemente un PC, o Mac, per scaricare l’applicativo OnLive o acquistando un piccolo accessorio che vi permette il collegamento HDMI per i segnali audio/video, una connessione ethernet o wireless per il collegamento alla rete e un’uscita S/PDIF, per chi volesse godere dell’audio digitale.
Il box che verrà messo in vendita sarà dotato di 4 porte USB per collegarvi eventualmente il vostro mouse e tastiera, il joystick e gli headset blue tooth. Uno dei joystick verrà dato subito in dotazione (vagametne somigliante a quello della Xbox 360) con la peculiarità di poter gestire i contenuti multimediali e/o registrare le proprie partite mentre si sta giocando.
In definitiva, con OnLive chiunque può permettersi di giocare a titoli come Crysis con un semplice PC o Notebook o, addirittura, una semplice TV (con il relativo box).
Che questo OnLive rappresenti la prima vera minaccia per le console? Staremo a vedere, soprattutto considerando il fatto che, attualmente, la banda larga in alcuni paesi come il nostro è ancora una realtà non accessibile a tutti.
OnLive andrà in fase di beta testing durante quest’estate e dovrebbe uscire ufficialmente entro la fine del 2009, nel frattempo vi lasciamo all’intervista esclusiva di Gametrailers che ci illustra nel dettaglio il servizio di OnLive, buona visione: