GDC 2009: Arriva il motion control per Xbox 360 e PS3
Si chiama GameTrak Freedom e si tratta del nuovo controller per console prodotto dalla PDP (Performance Designed Products). Attualmente, il controller sarà un’esclusiva Xbox 360 per un anno e, se le vendite andranno bene, è probabile che il controller approdi anche su PS3.
Si tratta di un dispositivo con funzioni simili a quelle del Wiimote, anche se sfrutta una tecnologia diversa in quanto si basa su ultrasuoni per avere un riconoscimento del movimento e della posizione nello spazio decisamente più accurata. Il tutto avverrà tramite due sensori posizionati ai due lati della televisione con una serie di giroscopi interni che rilevano qualsiasi minimo cambio di posizione su tutti gli assi.
Il GameTrak Freedom verrà messo in vendita alla fine dell’anno insieme ad un gioco, sviluppato appositamente per il controller, chiamato Squeeballs che consiste in una serie di minigiochi in cui bisognerà svolgere alcune attivita fisiche, sulla falsariga di Wii Sports.
Non si conoscono al momento dettagli sul prezzo e se verrà rilasciato in contemporanea in tutto il mondo, nel frattempo vi lasciamo al trailer di Squeeballs, buona visione: