Gamespot costruisce un PC con le specifiche di PlayStation 4 Pro. Ecco i risultati
Un interessante esperimento quello effettuato da Gamespot, che ha costruito un PC con le esatte (o simili) specifiche di PlayStation 4 Pro, per studiarne le reali prestazioni con il 4K e il frame rate, su alcuni titoli più o meno esosi.
Ecco il confronto tra la PlayStation Pro e il PC ricostruito dal sito videoludico:
Specs | Sony PlayStation 4 Pro | Homebrew PlayStation 4 Pro |
---|---|---|
CPU | AMD x86-64 AMD 8-core | AMD x86-64 AMD 8-core (FX-8350) |
GPU | AMD Radeon Polaris GPU | AMD Radeon Polaris GPU (RX 480) |
RAM | 8GB GDDR5 (Shared memory) | 8GB DDR3 1600MHz |
Hard Drive | 1TB | 1TB |
Power Draw | 310W | 319W |
Come si comporta la nuova console Sony con i titoli? Sono stati testati alcuni giochi, ed ecco i risultati.
- Shadow of Mordor: Sony non ha mai affermato che il titolo dei Monolith avrebbe raggiunto il 4K nativo, ma impostando questa risoluzione si arriva ad un sorprendente 33,5 fotogrammi al secondo, quindi giocabile. Vi sono però delle sbavature, con cali fino a 26,1. Monolith potrebbe optare sui 60fps magari con una risoluzione meno esosa, ad esempio 1440p.
- Killing Floor 2: Con una risoluzione di 2160p il frame rate misurato era di 32,7 fotogrammi al secondo, quindi in linea con la giocabilità del titolo. Anche in questo caso vi sono alcuni cali fino ai 26, e quindi è possibile che Tripwire potrebbe ridurre leggermente la risoluzione per una stabilità maggiore. Ma in ogni caso, con le dovute precauzioni, Killing Floor 2 potrebbe girare ai 4K nativi.
- The Elder Scrools Online: risultato eccellente per TESO, che con il 4K raggiunge un frame rate di 49,1. Essendo un ottimo valore, è quindi possibile giocare al titolo con 4K nativo.
- Rise of the Tomb Raider: al massimo della risoluzione il frame rate misurato ha raggiunto un pessimo 10,4 fps. Ma disabilitando il SSAA si è raggiunto il valore di 33,4 fotogrammi al secondo. Quindi con le dovute precauzioni e impostazioni, potremo vedere anche il titolo di Lara Croft in 4K. Invece a 1080p e con SSAA abilitato si è arrivati a 33,9 fps di media.
- Deus Ex Mankind Divided: è senza dubbio il risultato peggiore, e con 4K nativo si è arrivati a un frame rate di 1,2 fotogrammi al secondo. Non avete letto male, seriamente è 1.2. Anche con alcuni artefatti grafici, ma sempre a 2160p, il frame rate non è mai stato misurato sopra i 30. A 1440p invece si è arrivati ad un frame rate accettabile di 31,3 fotogrammi al secondo.
Cosa conclude GameSpot? Alcuni giochi gireranno realmente con 4K nativo, ma per quelli più esosi sarà obbligatorio un upscaling. Ovviamente il sito sottolinea come quello ricreato è più fedele possibile a PS4 Pro, ma non è una console e quindi i risultati sono solamente un indicazione di massima sulle reali prestazioni della nuova creatura Sony.