Gamesource @ Nip Pop 2016: Parole e Forme da Tokyo a Bologna

È con piacere che (ri)annunciamo la nostra partecipazione a Nip Pop 2016: Parole e Forme da Tokyo a Bologna, sesta edizione dell’evento sulla cultura pop giapponese che si terrà nel capoluogo emiliano dal 20 al 22 maggio.

ysu1bgt98ys7m4spoyys

L’evento, ad accesso totalmente libero e gratuito e senza scopo di lucro, è organizzato dall’Associazione Culturale Nip Pop e patrocinato dalla Scuola di Scuola di Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione dell’Università di Bologna. L’Associazione ha l’obiettivo di promuovere la cultura giapponese, con particolare riguardo ad ambiti quali animazione, manga, cinema, arte, televisione, musica, letteratura e, da quest’anno, anche videogiochi.

Gamesource.it si occuperà proprio di quest’ultimo aspetto attraverso l’allestimento di un’area games che spazierà dal retrogame all’attualità: sarà possibile provare con mano console e giochi prodotti in Giappone che hanno influenzato intere generazioni in tutto il mondo, così come titoli di nicchia mai apparsi sui mercati occidentali e le ultimissime novità la cui uscita è prevista nei prossimi giorni.

Nella tarda mattinata di domenica 22 terremo inoltre una tavola rotonda dove il pubblico (voi!) potrà partecipare attivamente con domande e scambi di opinioni insieme a numerosi ospiti esperti del settore nell’approfondimento di alcuni dei punti più rilevanti della cultura videoludica giapponese, come l’intreccio di più medium comunicativi nella formazione di narrazioni uniche (basti pensare a Ghost in the Shell: dal manga, agli anime, ai videogiochi e ai film) e l’influenza delle console portatili nella vita sociale degli individui sin dall’infanzia.

Proprio in tema console portatili, grazie al supporto della community ufficiale Nintendo StreetPass Meeting Italia, negli spazi di Nip Pop si terrà simultaneamente un’evento StreetPass dove i fan Nintendo potranno incontrarsi, giocare insieme, partecipare a mini-contest e ottenere numerosi gadget.

Gamesource.it promuove anche due eventi musicali: il concerto della Chocobo Band, cover band delle musiche di Final Fantasy, che nella serata di sabato 21 proporrà reinterpretazioni in chiave groove, jazz e rock dei brani più famosi della saga. Domenica 22 sarà invece il turno del duo DJ Animasters, che accompagneranno e intermezzeranno tutte le attività della giornata con brani integrali e remix di musiche J-Pop, J-Rock e colonne sonore di videogiochi e di anime.

Naturalmente le proposte Gamesource non sono che una parte di tutto quello che potrete trovare a Nip Pop 2016: ci saranno mostre e proiezioni relative a Neon Genesis Evangelion, all’universo creato al maestro Leiji Matsumoto, partecipazione di studiosi, autori e professionisti del settore come le scrittrici Asano Atsuko e Takano Fumio o il doppiatore Ivo De Palma. E ancora workshop di modellismo, sceneggiatura e tanto altro ancora. Per il programma completo vi invitiamo a prendere visione diretta del sito dell’evento e a seguire la pagina Facebook ufficiale dell’associazione per tutti gli aggiornamenti. Ricordiamo inoltre che è ancora in corso una campagna su Indiegogo per finanziare l’evento e le future attività dell’associazione.

Qui di seguito un riepilogo completo di cosa-dove-quando relativi ai contenuti Gamesource.it.


Area games permanente

15 postazioni di gioco libero miste dal retrogame alla current-gen

  • Complesso del Baraccano, Quartiere Santo Stefano (via Santo Stefano 119) p/o Sala Cavazza
  • venerdì 20 – sabato 21 – domenica 22 maggio, accessibile dalle ore 10:00 alle ore 18:00 (domenica chiusura anticipata ore 16:00)

Tavola rotonda – conferenza aperta: “Ipersocialità  e media mix: il mondo dei videogames giapponesi

Il media mix nel mondo dell’intrattenimento giapponese

La cosiddetta “J-culture” in anni recenti si è sempre più andata configurando come un arcipelago di piattaforme mediatiche multiple che vanno dal manga agli anime, ai videogiochi, passando per il design, la grafica, la pop art, i character goods, ecc. Esempio perfetto di quella che Jenkins ha definito ‘cultura convergente’, in essa storie, immagini e personaggi si intrecciano per dare vita a un “media mix” dove ogni singola parte fornisce il proprio contributo a livello narrativo e transmediale.

Ipersocialità portatile: l’intrattenimento formativo della Nintendo

Da sempre le console portatili Nintendo hanno proposto videogiochi non solo divertenti, ma anche formativi per i bambini di tutto il mondo. Questi media-mix, nati dai videogiochi e arrivati subito sui televisori di tutto il mondo sotto forma di serie animate, grazie al fenomeno dei “collezionabili” esteso a più media sono diventati dei veri e propri sistemi di aggregazione sociale. Un’analisi di due dei maggiori rappresentanti del genere: Pokemon e Yo-Kai Watch.

Relatori:
Andrea Facchinetti / Raffaele Cinquegrana (Console Generation) – Moderatori
Jgor Masera (Gamesource) – Direttore Editoriale
Giulio Vitali (NintendOn ASD) – Nintendo Expert
Pierluigi Bellini (Play-Asia.com) – Videogame Marketing
Serena Bertozzi (Matcha Latte) – Vlogger / YouTuber
Alex Corazza  (Dynit) – Product Manager
Alessandro Falciatore (AnimeClick) / Marco Silvano (GamerClick) – J-culture media
Giuseppe Gervasio (NipPop) – Interprete e Traduttore

  • Complesso del Baraccano, Quartiere Santo Stefano (via Santo Stefano 119)
  • domenica 22 maggio dalle ore 12:00 alle 13:30

Mini-area games

Postazioni “4 fun”, angolo bar e punto informativo

  • Dynamo, Galleria del Pincio (Via dell’Indipendenza, 71/Z)
  • sabato 21 – domenica 22 maggio, accessibile dalle ore 11:00 alle 01:00 (domenica chiusura anticipata ore 19:00)

Nintendo StreetPass Meeting

A cura di StreetPass Meeting Italia, iscrizioni qui

  • domenica 22 maggio, inizio attività ore 11:00 presso Quartiere Santo Stefano, spostamento presso Dynamo alle ore 15:00

Live Music

Chocobo Band: cover band groove/jazz/rock delle colonne sonore di Final Fantasy

  • sabato 21 maggio, inizio ore 21:00 presso Dynamo

Animasters: DJ set J-Pop, J-Rock, colonne sonore videogiochi e anime

  • sabato 22 maggio, inizio ore 15:00 presso Dynamo in concomitanza con NippONcosplay
Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!