Gamescom ONL 2023 non sarà ricca di nuovi annunci
Geoff Keighley ha svelato come la Gamescom ONL 2023 sarà focalizzata sui titoli in arrivo nei prossimi 12 mesi.
Manca sempre di meno alla Gamescom ONL 2023, un evento tenutosi per la prima volta nel 2009, ormai divenuto tradizionale, che si può a ben diritto definire il secondo raduno estivo più importante per gli appassionati videoludici. Il primo è ovviamente, vista l’assenza dell’E3, la Summer Game Fest.
Quest’anno a presentare sarà di nuovo Geoff Keighley, conosciuto principalmente per aver creato gli ormai iconici Game Awards. Sebbene le più grosse novità dell’anno vengano, di norma, presentate durante il corso della Summer Game Fest o ai Game Awards stessi, eventi come la Gamescom possono riservare comunque delle succulente sorprese per i videogiocatori.
Basta pensare che quest’anno è confermata la presenza di Black Myth: Wukong, opera di Game Science sulla quale, sebbene esistano già dei gameplay che consentano di farsi una prima idea sulla qualità di questo titolo, non si hanno notizie da diverso tempo.
Fra gli altri titoli che saranno presentati allo show, il cui totale nel 2022 superò la soglia dei 35, ci sarà uno spazio dedicato ad Alan Wake 2, la prossima opera di Remedy in arrivo il 17 ottobre 2023. Su Alan Wake 2 abbiamo già a disposizione numerose informazioni, ma farà piacere scoprire qualcos’altro di inedito.
[Ah, una parte della redazione sarà all’Opening Night Live 2023, quindi se sentirete urla, sappiate che potremmo essere noi]
Gamescom ONL 2023 si concentrerà poco su nuovi annunci
Proprio su questo spirito però, a detta del buon Keighley, va interpretata la Gamescom di quest’anno. Difatti, Keighley ha voluto mettere in chiaro come la Gamescom ONL 2023 non presenterà molti titoli inediti, ma il focus principale sarà offrire news e aggiornamenti di opere già annunciate e in arrivo nei prossimi 12 mesi.
L’evento di Colonia, o almeno l’Opening Night Live 2023 in sé, potrebbe dunque deludere chi si attendeva qualche grossa sorpresa, una world premiere tirata fuori dal nulla ad esempio, o annunci del calibro di un GTA VI, titolo di cui si vocifera e discute praticamente da anni, chiedendosi quando sarà il momento del reveal ufficiale per Rockstar.
Magari si può sperare di ottenere qualche novità su titoli molto richiesti ma già annunciati in passato, e sui quali le informazioni scarseggiano ancora oggi, ad esempio l’attesissimo Hollow Knight Silksong, oppure Metal Gear Solid Delta: Snake Eater di cui magari sarebbe opportuno far vedere un primo gameplay. Anche Silent Hill 2 Remake potrebbe far parte di questa lista.
Alcune valide ipotesi sull’Opening Night Live 2023
Xbox, che sarà presente eccome alla Gamescom, potrebbe mostrare delle novità su Stalker 2, di cui si vocifera un release date a dicembre 2023, oppure qualche aggiornamento su Hellblade 2, visto che Senua, ovvero l’attrice Melina Juergens, ha annunciato di recente che parteciperà alla Gamescom 2023.
Dato che anche Nintendo, dopo una lunga assenza, parteciperà alla Gamescom ONL 2023, magari ci si potrebbe aspettare qualche informazione in più su Super Mario Bros. Wonder, in arrivo il 20 ottobre 2023, o magari su WarioWave: Move it!. Pochi dubbi invece su Sega, che ha di recente annunciato i titoli che presenterà alla Gamescom, consultabili qui.
L’Opening Night Live 2023 andrà in diretta mondiale il 22 Agosto dalle ore 20 italiane. Per ogni informazione ufficiale sulla Gamescom, come orari, eventi e date, potete utilizzare il loro sito ufficiale. Sicuramente si tratta di un evento da non perdere.