Gameloft denunciata per sfruttamento dei dipendenti
Gameloft è un editore internazionale e sviluppatore di videogiochi per telefonini con sede in Francia e con uffici in tutto il Mondo.
Possiede 4.000 dipendenti distribuiti su tutto il Globo; e nel 2005 ha consolidato i suoi guadagni con un reddito di 20,4 milioni di euro, con un incremento del 134% rispetto l’anno precedente. Attraverso accordi con i produttori di cellulari, con le compagnie telefoniche, distributori specializzati e il suo negozio in rete, vanta una rete di distribuzione in oltre 80 Paesi.
Tuttavia all’interno della società non è tutto rose e fiori: da un ex-dipendente arriva la denuncia di sfruttamento. Glenn Watson, vuole rendere noto al mondo intero le condizioni disumane in cui era spesso costretto a lavorare:
"Qualche settimana ho lavorato anche dalle 100 alle 120 ore entrando in ufficio alle alle 9:30 AM, e facendo rientro a casa solo alle 2:30 AM, per poi riprendere a lavorare il giorno dopo alle 8:30. Ci sono state altre volte in cui sono stato richiamato in ufficio alle 11:30 serali dallo studio producer, per tornare a casa sempre alle 2:30 AM. Altre volte mi sono trovato a dover lavorare incessantemente per 4 settimane con turni da 14 ore, inclusi i weekend, e a quel punto ho detto basta e mi sono dimesso."
Condizioni di lavoro inaccettabili secondo Watson, che mettevano a dura prova anche i dipendenti più esperti, che dopo turni di lavoro così logoranti, che non lasciavano spazio al riposo, iniziavano a commettere errori da principianti,
La compagnia si difende dalla denuncia con la scusa che andavano rispettate delle scadenze:
Vi terremo informati sui risvolti della vicenda. Prima di acquistare un gioco Gameloft sul vostro smartphone android, fate un pensierino al povero Watson..