Game Pass costerà di più in futuro, conferma Phil Spencer
In un recente intervista, Phil Spencer ha confermato come il Game Pass, in futuro, subirà ulteriori aumenti di prezzo
Quest’estate, il Game Pass ha visto un aumento di prezzo in quasi tutto il mondo. L’aumento è stato comunque molto contenuto, e molto minore rispetto a quello del PS Plus imposto da Sony a inizio settembre. Tuttavia, Phil Spencer ha confermato come in futuro, il servizio Microsoft vedrà sicuramente ulteriori aumenti di prezzo.
In una recente intervista con Game Watch, il CEO Xbox ha confermato che sarà “inevitabile”, in futuro, vedere il Game Pass costare più di adesso. Chiaramente, il prezzo del servizio è determinato anche da dinamiche che entrano in contesti molto più ampi rispetto a quelli del solo mercato del gaming.
Spencer ha garantito che un aumento di prezzo corrisponderà sempre ad un aumento di qualità del servizio, in quanto Microsoft ha come obiettivo quello di far corrispondere la qualità dell’Xbox Game Pass al prezzo al quale viene venduto. Non scordiamo che l’aumento di prezzo di questa estate era previsto entro il precedente termine dell’acquisizione Activision Blizzard King.
Phil Spencer non ha confermato quando andremo incontro ad un nuovo aumento di prezzo, e non ha nemmeno ovviamente fatto una stima di quanto potrebbe aumentare, visto che si tratta di dettagli che vanno al di là delle sue possibili previsioni attuali.
Xbox Game Pass costerà di più in futuro, dichiara Phil Spencer
Sinché Microsoft continua a garantire l’attuale qualità del servizio, costantemente riempito di titoli molto accattivanti come in questo mese, un aumento di prezzo è giustificato. A settembre, il Game Pass ha visto aggiunti Lies of P, sicuramente da provare e sul quale abbiamo discusso in questa recensione, il tanto atteso Starfield e l’ottimo Sea of Stars.
Non scordiamo nemmeno che, entro il 18 ottobre 2023, l’acquisizione Activision Blizzard King dovrebbe avere il via libera definitivo, e dunque da quel mese in poi vedremo aggiunti i titoli, ormai divenuti first party Microsoft, di Activision Blizzard King. Anzi, stando alle ultime indiscrezioni, sembra che Activision si sta già preparando ad aggiungere CoD al Game Pass.
L’aggiunta dei nuovi Call of Duty al Day One su Game Pass, a partire però dal 2025 per via degli accordi fra Activision Blizzard e Sony, la disponibilità dei Diablo e magari anche dell’abbonamento a WoW, sono sicuramente dei benefici che continuerebbero a rendere Game Pass più che appetibile per l’attuale fascia di prezzo, e anche per una superiore.
Ad ogni modo, se volete conoscere ogni metodo attualmente disponibile per poter pagare il meno possibile l’Xbox Game Pass Ultimate, vi ricordiamo dell’esistenza della nostra guida, aggiornata anche in vista della “morte” di Xbox Live Gold e l’ingresso di Xbox Game Pass Core.
Vedremo entro la fine di quest’anno come Xbox gestirà i titoli ABK, e negli anni a venire scopriremo quanto sarà consistente quest’aumento di prezzo dell’Xbox Game Pass. Anche se sembra improbabile che Microsoft possa acquistare un nuovo grosso publisher, almeno in tempi brevi, non è detto che magari al futuro aumento di prezzo non corrisponda una nuova enorme acquisizione.