Frostpunk vs Frostpunk 2 le 15 differenze maggiori

Quindici elementi che distinguono il secondo episodio dall'originale, a breve distanza dal lancio.

Frostpunk vs Frostpunk 2 le 15 differenze maggiori
Differenze e punti in comune tra i due giochi.

Frostpunk 2 è ambientato 30 anni dopo gli eventi del primo Frostpunk e tutto ciò che riguarda il secondo è stato evoluto rispetto al primo gioco, con una popolazione più numerosa e dei distretti cittadini da gestire. La grandezza e le ambizioni non sono gli unici fattori che distinguono l’uno dall’altro, così la redazione di GamingBolt ne ha scovati altri.

La testata anglofona ha infatti indetto una sorta di “Frostpunk vs Frostpunk 2“, scovando le 15 differenze maggiori tra l’uno e l’altro gioco di 11 bit studios. Il primo e più generale confronto viene fatto al livello della trama, dal momento che il secondo capitolo sia ambientato 30 anni dopo gli eventi del suo predecessore.

Nelle ore iniziali di Frostpunk 2 si utilizza il carbone come risorsa energetica, ma già la versione di beta ha dimostrato che quest’ultima non consente al generatore di lavorare al massimo. Già la prova del gioco aveva permesso di scoprire una colonia petrolifera, la quale permette alla città di prosperare piuttosto che sopravvivere.

Di conseguenza, se il primo si concentra sul suo hub, Frostpunk 2 vede espandere la città con più distretti, ognuno dei quali svolge un ruolo specifico. Un distretto residenziale richiederà risorse diverse rispetto a uno di tipo alimentare, offrendo vantaggi distinti al giocatore.

Frostpunk vs Frostpunk 2 le 15 differenze maggiori

Come scrive GamingBolt, Frostpunk 2 permette di negoziare con i leader per approvare le leggi attraverso una sala del Consiglio democratica. In questa stanza vengono formulate le proposte di legge, incontrando però spesso le resistenze dei membri del comitato. Il giocatore deve negoziare per fare passare le stesse. Da tali azioni ne risente anche il rapporto con le fazioni.

All’avvio di un nuovo gioco, viene data la possibilità di scegliere tra comunità distinte e successivamente di popolare la città al suo fianco. Quella dei lavoratori dà priorità a delle risorse diverse rispetto a quella dei pensatori per esempio, ma il loro potere di fazione si sprigiona davvero nella Sala del Consiglio.

Ad esempio, una ricerca tecnologica potrebbe essere facile o difficile da apprendere in base al rapporto del giocatore con una o un’altra fazione, aggiungendo in questo modo un livello di stratificazione inedito per tutti gli amanti del genere di appartenenza.

Nello scontro non scontro Frostpunk vs Frostpunk 2 è necessario parlare dell’orologio. Sì perché il secondo titolo include gli indicatori della settimana, del mese e dell’anno in corso. Ancora, le strade dei quartieri collegati tra di loro sono illuminate dai contorni sfocati dei cittadini in movimento.

Altre differenze

Rispetto al Liquid Engine del primo, Frostpunk 2 adotta il motore grafico Unreal Engine 5. Le modifiche grafiche si notano ora nella livellazione dei terreni, ora nell’illuminazione, garantendo la massima qualità grafica possibile ai giocatori. Tornando al gameplay, per estrarre carbone e minerali è ora richiesto di formare squadre di Frostbreaker.

Questi gruppi rompono il ghiaccio fuori dalla città al fine di costruire ulteriori edifici e di estrarre altri materiali. Se di contro le risorse scarseggiano, la criminalità aumenta e per tenere i criminali a bada sarà necessario posizionare delle guardie nei distretti. Al contempo, la malavita cresce all’aumentare della popolazione.

Dalle leggi approvate nella Sala del Consiglio a tutte le diverse fazioni in gioco, Frostpunk 2 si concentra più sulla gestione sociale che sulla gestione della sopravvivenza. In Frostpunk 2, i giocatori hanno il compito di giocare come leader di una metropoli affamata di risorse, dove l’espansione e la ricerca di nuove fonti di potere è una realtà inevitabile.

Il gioco sarà disponibile dal prossimo 20 settembre per PC, PlayStation 5 e Xbox Series S/X. A proposito degli utenti PC e Xbox, gli autori hanno già confermato all’inizio del 2024 che il gioco sarà disponibile sin dal primo debutto nel catalogo di Xbox Game Pass.

Frostpunk vs Frostpunk 2 le 15 differenze maggiori

Cosa distingue e cosa accomuna i due giochi, in attesa del debutto del secondo episodio.

Vai alla scheda di Frostpunk
Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!