Freedom Wars Remastered annunciato per PS5, PS4, Nintendo Switch e Steam
A sorpresa, torna un IP dell'epoca PS Vita, Freedom Wars Remastered, e stavolta su PlayStation 4, PlayStation 5, Nintendo Switch e Steam.
Bandai Namco Entertainment ha annunciato a sorpresa Freedom Wars Remastered, la remastered del titolo RPG per PS Vita sviluppato da Japan Studio e Dimps. Questa versione conterrà tutti i contenuti digitali rilasciati per la console portatile Sony. Il titolo arriverà sul mercato a partire dal 10 gennaio 2025 per console PlayStation 4, PlayStation 5, Nintendo Switch e PC via Steam.
Sono passati ormai diversi anni dal lancio della versione per PS Vita, e non ci aspettavamo di certo un annuncio di una remastered così dal nulla. Ancora più sorprendente è il fatto che il gioco arriverà anche su console Nintendo Switch e Steam , oltre alle versioni per PlayStation 4 e PlayStation 5. Freedom Wars è da sempre un IP legata a Sony ed è stata sviluppata nel 2014 dall’ormai defunta Japan Studio.
Freedom Wars è un RPG sulla falsa riga della serie Monster Hunter in cui affrontiamo nemici giganti in singolo o in coop con altri giocatori. Il gioco è ambientato in futuro dispotico e in rovina, dove l’umanità è costretta a vivere in un complesso carcerario chiamato Panopticon. Chiunque nasca in questo mondo viene considerato un “Peccatore” ed è costretto a scontare una pena di 1.000.000 anni.
Per abbreviare la sentenza, i peccatori cercano la loro libertà offrendosi volontari per uscire fuori dal proprio Panopticon, affrontando le avversità del mondo esteriore e competendo con gli altri Panopticon per ciò che resta delle risorse primarie in un mondo devastato.
Freedom Wars Remastered anche su Nintendo Switch e Steam
Con un mercato che punta sempre di più al multipiattaforma, non è poi così strano vedere titoli proprietari approdare su altre console o su PC. Certo, non parliamo di casi come Sea of Thieves o Hi-Fi Rush di Microsoft, rilasciati su tutti i dispositivi da gioco, ma forse anche Sony sta esplorando diversi approcci per le proprie IP.
In un’intervista al director Takshi Tsukamoto di Dimps disponibile sul PlayStation Blog giapponese, scopriamo che in realtà il titolo appartiene ancora a Sony Interactive Entertainment – confermato anche dal trailer del gioco che trovate più sotto.
“Volevamo realizzare un sequel sin da quando il gioco è uscito 10 anni fa, ma non si è mai presentata l’occasione.” ha esordito il director per poi continuare “Questa volta siamo stati abbastanza fortunati da avere questa possibilità e, con Bandai Namco Entertainment a farci da pubblisher per il titolo mentre noi lo sviluppavamo, e con il decimo anniversario, il momento era giusto per fare qualcosa”.
Quando gli è stato domandato come mai il pubblisher di Freedom Wars Remastered fosse Bandai Namco anziché Sony, lui rispose che “Quando noi [Dimps] abbiamo ricevuto la licenza da Sony Interactive Entertainment per creare una versione rimasterizzata e stavamo cercando un editore, Bandai Namco Entertainment si è gentilmente fatta avanti e si è offerta di pubblicare.”
Si tratta dunque di una concessione dell’IP da parte di Sony allo studio per il decimo anniversario. Con Bandai Namco che si è offerta di pubblicare il titolo sul mercato, lo studio Dimps ha deciso di portare il titolo anche su Nintendo Switch e Steam. Vi ricordiamo che Freedom Wars Remastered arriverà il 10 gennaio 2025 su console e PC.
Freedom Wars Remastered - Trailer d'annuncio
Sui canali ufficiali Bandai Namco e PlayStation potete già trovare il primo trailer d'annuncio di Freedom Wars Remastered.