Freedom Wars e Soul Sacrifice: i server chiudono
Solo in Giappone (per ora).
L’ultimo annuncio effettuato da Sony va a inserirsi nel lento ma costante processo di smantellamento di tutti i servizi legacy collegati a PlayStation 3 e PlayStation Vita.
Il colosso nipponico ha infatti chiarito che, fra un mesetto circa, i server giapponesi dedicati alle funzionalità online di Freedom Wars e Soul Sacrifice verranno definitivamente messi offline.
Quando? Il 24 Dicembre, giusto un giorno prima del Natale. Ancora tutto tace sul versante occidentale, anche se ci si aspettano tempistiche similari per lo shutdown dei server.
Sebbene questo taglio alle infrastrutture online di detti giochi possa risultare indolore per la stragrande maggioranza della comunità che videogioca, occorre dire che dare il definitivo commiato alle modalità in rete di due delle esclusive qualitativamente più succose di PS Vita inietta una buona dose di tristezza e di malinconia nelle vene degli appassionati.
Ricordiamo che entrambe le produzioni rappresentano due perfetti esempi di come il filone degli action RPG online possa andare tranquillamente a braccetto con piattaforme portatili più adatte a una fruizione mordi e fuggi.