Forza Horizon 5 starebbe per arrivare su Playstation
Phil Spencer aveva già confermato in passato l'arrivo di nuovi first party Xbox su altre piattaforme, e il prossimo potrebbe essere Forza Horizon 5
Il famoso episodio dell’Xbox Podcast del 15 Febbraio 2024 ha segnato un punto di svolta definitivo nella strategia riservata ai titoli prodotti dagli Xbox Games Studios, visto che si suggeriva l’arrivo di titoli first party Xbox su piattaforme concorrenti, come poi accaduto davvero. E forse, Forza Horizon 5 è il prossimo della lista.
Non dimentichiamo le dichiarazioni di Phil Spencer, che da anni continua ad affermare come Xbox voglia raggiungere, con i propri titoli, quanto più pubblico possibile, a prescindere da dove si trovi e quindi a prescindere dall’acquisto delle proprie console. Parole che hanno trovato sempre più riscontro nella realtà, ma che sono anche legate alle basse vendite dell’hardware Xbox.
Per quanto Xbox si trovi in una posizione migliore rispetto a quella raggiunta con il disastroso lancio di Xbox One, le console Series X e S non hanno neanche lontanamente raggiunto le vendite della concorrenza. La loro posizione poco dominante su questo aspetto ha sicuramente influenzato le scelte relative ai titoli first party, portandoli dalla concorrenza.
Già nell’episodio del podcast menzionato all’inizio, Phil Spencer confermò chiaramente come nuovi titoli first party sarebbero arrivati su PS5 e Nintendo Switch, senza dare alcuna data o tanto meno un indizio su quale titolo aspettarsi esattamente. Aveva però confermato come Starfield o Indiana Jones non sarebbero stati parte dei titoli in arrivo su Playstation.
Le indiscrezioni parlavano, tuttavia, di un concreto arrivo di Starfield su PS5, pianificato ben prima che Spencer affermasse il contrario, e si parlava dell’arrivo della versione PS5 in concomitanza con il lancio della la prima espansione del titolo, Shattered Space. Al momento, sebbene questa espansione sia in arrivo nel 2024, non si conosce la data precisa.
Ma forse, il prossimo titolo in arrivo su Playstation non è Starfield, o magari l’altrettanto recente Hellblade 2, quanto invece un altro dei titoli di punta di Xbox, ovvero Forza Horizon 5, l’ultimo capitolo prodotto dell’ormai storica serie di gare automobilistiche ambientati in varie zone del mondo.
Forza Horizon 5 è davvero in arrivo su Playstation 5?
A sostenere ciò, è il noto insider shinobi602, che si è già dimostrato una valida fonte in diverse occasioni. A quanto risulta dai suoi commenti sul forum ResetEra, non solo sarebbe in arrivo un “grosso” titolo Xbox su PS5, ma l’annuncio dovrebbe arrivare la prossima settimana, il che coinciderebbe con l’inizio della Gamescom.
Xbox sarà presente eccome alla Gamescom con oltre 60 giochi, fra i quali Avowed, che è stato recentemente rimandato al 2025, Indiana Jones e l’Antico Cerchio, Call of Duty Black Ops 6. Annunciare Forza Horizon 5 in arrivo su Playstation durante la Opening Night Live sarebbe certamente plausibile.
Ma facciamo attenzione, perché sebbene shinobi602 abbia insinuato l’annuncio del porting di una “importante” esclusiva first party Xbox su Playstation, il dubbio che possa essere Forza Horizon 5 lo si deve a eXtas1s, altro noto insider, che ha risposto su Twitter a questi rumor con una gif particolare, che recita “feliz Cinco de Mayo”.
Per chi non lo sapesse, si tratta di un riferimento al Messico, e Forza Horizon 5 è ambientato, guarda caso, in Messico. Mettendo insieme tutte le “informazioni” in nostro possesso, si potrebbe ben presumere che effettivamente l’ultimo capitolo di Forza Horizon stia per essere annunciato anche su Playstation.
Ricordiamo che in passato si parlava dell’arrivo di ogni “grossa” IP di Xbox su Playstation e Nintendo Switch, fra le quali Gears of War, Halo tramite la Masterchief Collection, ma nondimeno Starfield e Indiana Jones, nonostante, come ricordato prima, Phil Spencer abbia negato una tale possibilità. Staremo a vedere se alla Gamescom di quest’anno, che inizia il 20 Agosto, avremo davvero un simile annuncio.