ForwardWorks: Sony porta la PlayStation su mobile

sony-playstation-cyberattaque_noel

Presto alcuni dei nostri titoli preferiti per PlayStation potrebbero essere disponibili su piattaforme mobili. Sony ha infatti annunciato la fondazione della filiale ForwardWorks Corporation, uno studio dedicato interamente alla creazione di titoli originali per iOS ed Android, oltre che, naturalmente, alla trasposizione di alcuni dei giochi più famosi per PlayStation su smartphone e tablet.

L’annuncio ufficiale arriva appena due mesi dopo la ristrutturazione della società nipponica sotto il nuovo nome di  Sony Interactive Entertainment, che andava a fondere Sony Computer Entertainment Inc. e Sony Network Entertainment LLC in un’unica società, il cui obiettivo è quello di di unire sotto un’unica etichetta hardware, software e servizi online e di continuare lo sviluppo di progetti innovativi quali la nuova PS4 o i futuri titoli nella categoria realtà virtuale.

Dopo Nintendo e Konami, anche il distributore di titoli quali Resident EvilCrash Bandicoot Final Fantasy ha deciso di compiere un decisivo passo verso le piattaforme mobili. Secondo il comunicato stampa rilasciato dalla compagnia, “ForwardWorks farà leva sui numerosi titoli già esistenti su PlayStation e sui loro personaggi, oltre che, naturalmente, sull’esperienza e la competenza nell’ambito videloudico acquisite negli anni, per creare delle applicazioni per piattaforme mobili”.

Negli ultimi anni, la società giapponese aveva già tentato di cimentarsi nell’ambito mobile; progetti quali la PlayStation Vita hanno tuttavia fatto fatica ad emergere, mentre il servizio PlayStation Mobile, che permetteva il download di giochi e applicazioni per PlayStation su dispositivi Sony, ha chiuso i battenti l’anno scorso. Con ForwardWorks, Sony dimostra una forte caparbietà nel voler appropriarsi di una fetta del mercato mobile. In un primo momento, i titoli mobile della Sony saranno indirizzati esclusivamente al mercato asiatico, ma la volontà da parte della società di “creare nuove opportunità commerciali” con la fondazione della nuova ala ForwardWorks lascia sperare che presto questi titoli saranno disponibili sui telefoni e tablet di tutto il mondo.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!