Fortnite e Call of Duty: possono coesistere senza problemi?
Secondo Activision Blizzard pare di sì.
Fortnite è uno dei più popolari giochi in questo periodo: è così popolare che ha avuto un impatto persino su Activision, la casa produttrice di Call of Duty. Lo studio ha affermato che il free to play, insieme agli altri Battle Royale, ha portato via qualcosa (soldi e giocatori, sottinteso) da Activision sul breve termine.
Abbiamo visto qualche impatto a breve termine a causa dei Battle Royale.
Ha affermato il gruppo di dirigenti di Activision Blizzard durante un meeting Q&A. Il publisher non ha specificato quanto sia stato corposo l’impatto di Fortnite, ma è notevole anche solo il fatto che sia stato affermato in termini generali.
Inoltre, il CEO di Activision Blizzard, Bobby Kotick, ha affermato che Fortnite sta aiutando il mondo del gaming a diventare più popolare e mainstream. Coddy Johnson, di Activision, ha aggiunto che la Battle Royale sta “contribuendo a innovare l’industria” portando con sé nuovi e giovani giocatori. Ha anche affermato che è veramente incoraggiante vedere come Fortnite e altri Battle Royale stiano avendo successo su mobile. Questo potrebbe influenzare Activision Blizzard nella gestione dei suoi giochi mobile, ha affermato il publisher.
Quando vediamo delle persone innovare in un modo così interessante e d’impatto, siamo veramente rapidi a capire come ottenere ispirazione da questa innovazione. Quando vediamo elementi che attirano la nostra audience, siamo veramente bravi a essere ispirati da questi.
Queste sono state, in traduzione, le parole di Kotick.
Alcuni hanno suggerito che la popolarità di Fortnite e degli altri giochi free to play sta in una certa misura erodendo il tradizionale modello economico dei giochi da 70€. Johnson ha affermato che l’industria videludica è abbastanza grande per supportare tutti i modelli di business. A suo parere, così come l’abbonamento di Netflix può coesistere con il (quasi)gratuito Youtube, i free to play possono coesistere con i modelli più tradizionali di vendita.
Ciò che più conta è che i prodotti siano di qualità: un videogame deve convincere il giocatore che i soldi saranno ben spesi.