Football Manager 2020: La custodia sarà riciclabile
Un importante passo in avanti nell'industria videoludica
Miles Jacobson, direttore di Sports Interactive, ha annunciato attraverso un nuovo video che la copia fisica di Football Manager 2020 sarà completamente riciclabile.
Le copie fisiche dei giochi per PC sono diventate sempre più rare in questi ultimi anni e anche Sports Interactive ha sempre provveduto, ogni anno, a immettere nel mercato videoludico una versione boxata del suo popolare gioco di calcio strategico. Anche quest’anno, Football Manager 2020, sarà distribuito anche con copie fisiche ma la custodia, a partire dall’inchiostro di stampa fino ai manuali interni sarà interamente riciclabile.
Quindi, per la prima volta nell’industria videoludica, avremo un gioco che, DVD a parte, sarà eco-friendly. Jacobson, in un video insieme al calciatore Hector Bellerin dell’Arsenal, si è soffermato su alcuni punti importanti:
A causa dell’attuale emergenza climatica, abbiamo deciso che d’ora in poi distribuiremo i nostri giochi nel modo più ecologico possibile. A tal fine, abbiamo lavorato con i nostri colleghi del nostro editore Sega per sviluppare un nuovo imballaggio, sostituendo la custodia in plastica vecchio stile con un nuovo supporto in cartone riciclato al 100%, stampato con inchiostro vegetale e sigillato in un cellophane 100% riciclabile. Il nuovo packaging è circa il 30% più costoso di quello tradizionale ma, essendo più leggero rispetto a quelli tradizionali, si risparmia sia sui costi di distribuzione che sui costi di smaltimento.
Football Manager 2020 sarà confezionato in cartone riciclato al 100%, avrà un manuale stampato su carta riciclata al 100% e cellophane in polietilene a bassa densità (LDPE) completamente riciclabile. L’unica parte della confezione che non sarà facilmente riciclabile sarà il DVD stesso, ma anche questo può essere riadattato da società specializzate (un elenco delle quali sarà pubblicato sul sito Web di Football Manager). I nuovi materiali di imballaggio comporteranno un risparmio di circa 55 g di plastica per ogni unità fisica prodotta e, a lungo termine, ciò potrebbe comportare un risparmio fino a 20 tonnellate di imballaggi in plastica.
Football Manager 2020 uscirà a Novembre 2019 per PC, Mac e Google Stadia.