Il fondatore di Tango Gameworks Shinji Mikami rivela i motivi della partenza
La partenza di Mikami era dovuta al desiderio di maggiori opportunità per i giovani creatori e al prendere le distanze dal survival horror.
Tango Gameworks ha riscontrato un certo successo nell’ultimo anno grazie al lancio di Hi-Fi Rush (di recente arrivato su PS5). Mentre molti aspettavano di vedere il suo prossimo grande progetto, forse l’annuncio più sorprendente è stato che Shinji Mikami se ne sarebbe andato. Come fondatore, avrebbe diretto The Evil Within e sarebbe stato produttore esecutivo di The Evil Within 2, Ghostwire: Tokyo e Hi-Fi Rush.
Parlando con Byking (traduzione via Automaton-Media), Mikami ha rivelato che avrebbe voluto lasciare per otto anni ma si sentiva responsabile dei progetti. È interessante notare che Tango ha dovuto affrontare problemi finanziari nel suo primo anno e, dopo l’acquisizione da parte di ZeniMax Media, ha subito dei cambiamenti.
“Tango Gameworks non è il nome di un’azienda, è il nome di un dipartimento. Il nome dell’azienda è ZeniMax Asia K.K.” A Mikami è stato permesso di mantenere il nome come “marchio”.
Considerato la figura di punta, il suo ruolo di amministratore delegato di Tango è durato solo sei mesi. “Penso che molte persone avessero l’impressione che fossi io il rappresentante, ma ero molto vicino a un impiegato di base. Avevo “___ produttore” attaccato al mio nome, ma non ero un dirigente o qualcosa del genere.”
Mikami lascia Tango Gameworks per fare spazio ai giovani
La partenza di Mikami è dovuta a diversi fattori, come la promozione di un ambiente in cui i giovani creatori abbiano maggiori opportunità. La richiesta di titoli più piccoli lo aiutò e andò di pari passo con il suo desiderio di fornire più esperienza agli sviluppatori emergenti.
Un altro motivo per andarsene è il suo desiderio di prendere le distanze dal genere survival horror, per il quale è diventato famoso (come visto con Resident Evil e Dino Crisis durante la sua permanenza in Capcom).
Ciò ha portato alla fondazione di un nuovo studio, KAMUY, inizialmente individuato sul sito web di Shadows of the Damned: Hella Remastered. Mikami potrebbe lavorare su “un ultimo grande progetto” come regista, a condizione che sia “completamente la mia visione” dall’”inizio alla fine”, ma non ha annunciato un nuovo titolo.