Final Fantasy XVI: nuovi dettagli rivelati
Nuove informazioni sul titolo più atteso di Square Enix
Final Fantasy XVI prenderà una deriva molto più action rispetto ai suoi predecessori. Mentre alcuni fan sicuramente accuseranno la mancanza dell’ATB classico della saga, il producer Naoki Yoshida ha parlato di un “sistema di supporto” per i giocatori che non masticano molto l’azione. Intervistato da Famitsu, Yoshida ha svelato la Story Focus Mode che darà ai giocatori un “sistema di assistenza”.
Nello Story Focus Mode, l’IA fornirà degli aiuti sotto forma di accessori sin dall’inizio e i controlli base di Clive potranno essere cambiati tramite essi. Sarà possibile creare combo spettacolari mentre si cambierà dalle invocazioni alle abilità, premendo certi tasti.
Uno di questi oggetti, ad esempio, faciliterà la parata, aumentando la finestra di tempo a disposizione. Questi aiuti faciliteranno i giocatori sia in fase di difesa che di attacco, a seconda delle preferenze. È una tipologia di approccio per certi versi simile a quanto visto in The Last of Us Part 2, Ghost of Tsushima e altrove. Non si sa ancora se vi saranno anche delle opzioni riguardo alla difficoltà, come in Final Fantasy VII Remake. Final Fantasy XVI uscirà nell’estate del 2023, solo su PlayStation 5.