Final Fantasy XVI: ecco il sito ufficiale
L'eredità dei cristalli
Final Fantasy XVI esiste, lo sappiamo dallo scorso evento Sony, e ha il potenziale di essere la realizzazione del desiderio di molti, dopo un Final Fantasy XV un po’ sbiadito e un Final Fantasy VII Remake che sembra voler cercare nuovi fan piuttosto che coccolare quelli vecchi (con tutte le ragioni del mondo).
Sono piccoli passi, quelli che il franchise sembra voler percorrere e forse Final Fantasy XVI potrebbe essere il taglio definitivo con la tradizione, sembra dirlo la tagline stessa del titolo:
L’eredità dei cristalli ha plasmato la nostra storia troppo a lungo.
Prima di poter provare con mano il titolo ovviamente ci vorrà del tempo, tempo che Square Enix, almeno al momento, sembra voler riempire con un bel sito pieno di artwork. Oltre alla sezione dedicata al trailer, che potete rivedere poco sopra, ci sono 2 sezioni dedicate a “Personaggi” e “Mondo”.
Quest’ultima sezione dedica brevi ma efficaci descrizioni al world-building. Prima si parla di Valisthea:
È costellata di Cristalli Madre. Imponenti e luccicanti catene rocciose di cristallo sovrastano i regni circostanti inondandoli di etere. Per generazioni, i popoli di questa terra si sono radunati intorno a queste sorgenti di luce per sfruttarne l’etere e lanciare potenti incantesimi capaci di garantir loro una vita di agi e abbondanza. Grandi potenze sono sorte intorno ai Cristalli Madre, legate l’una all’altra da fragili rapporti di pace, ora minacciati dalla diffusione della Piaga e dalla sua potenza distruttrice.
Lo spazio successivo è dedicato agli Eikon, creature potentissime (viste anche nel trailer) e che necessitano di un Araldo in grado di evocarne tutto il potere:
Presso alcune nazioni, questi Araldi, apprezzati per la loro forza, godono di tutti gli onori riservati alla nobiltà. In altre, invece, vengono discriminati e sfruttati come armi viventi sui campi di battaglia. Coloro che nascono Araldi non possono sfuggire al proprio destino, per quanto crudele possa essere.
Un’ultima sezione invece sembra descrivere i 6 regni di Valisthea, dal Gran Ducato di Rosaria al Dominio Cristallino, ognuno di essi con una propria precisa identità e con un preciso “posizionamento” tematico all’interno dell’intreccio narrativo di Final Fantasy XVI.
È interessante notare che alcuni Araldi sono oscurati, chiara dimostrazione che ci sono cose che, per ora, non ci è dato sapere.
Sono 3 anche i “fulcri” della sezione Personaggi, più precisamente Clive Rosfield, il suo fratello minore Clive e l’adottata Jill Warrick.
- Clive Rosfield: “Primogenito dell’arciduca di Rosaria. Nonostante vi fossero grandi aspettative riguardo a un suo possibile risveglio come Araldo della Fenice, pare che il destino abbia scelto di affidare questo pesante fardello a Joshua, suo fratello minore. In cerca di uno scopo, Clive decide di dedicarsi all’arte della spada. L’addestramento porta i suoi frutti quando, ad appena quindici anni, Clive vince il torneo ducale e viene nominato Primo Scudo di Rosaria. Ha dunque il compito di proteggere la Fenice e la possibilità di brandirne in parte le fiamme. Sfortunatamente, però, la sua promettente carriera incontra una tragica fine per mano di Ifrit, un misterioso Eikon oscuro, e ciò lo spinge ad imboccare l’insidiosa strada della vendetta.”
- Joshua Rosfield: “Secondogenito dell’arciduca di Rosaria e fratello minore di Clive. Poco dopo la nascita, Joshua si è risvegliato come Araldo della Fenice. Nonostante l’educazione aristocratica, Joshua tratta i sudditi del padre con fare gentile e affettuoso. Nutre una profonda ammirazione anche per Clive e si rammarica spesso per essere stato proprio lui, il fratello più esile e studioso, a ereditare le fiamme della Fenice al posto del fratello maggiore, più forte e impavido. Mentre Clive tende a gettarsi a capofitto nelle situazioni più pericolose, Joshua è capace di abbattersi alla vista di una carota nel piatto. Presto, però, i suoi problemi diventeranno ben più gravi, quando rimarrà coinvolto nei tragici eventi che cambieranno per sempre la vita di Clive.”
- Jill Warrick: “Proveniente dai decaduti Territori del Nord, Jill fu strappata alla sua terra natale in tenera età e posta sotto la tutela di Rosaria, assicurando così la pace tra le due nazioni in guerra. Grazie all’arciduca, deciso a crescerla insieme ai suoi figli, ora Jill, a dodici anni, fa parte della casata Rosfield tanto quanto Clive e Joshua. Umile, gentile e dall’animo generoso, Jill è presto diventata la più fidata confidente dei due fratelli.”
Se l’invito di Square Enix è quello di rimanere sintonizzati sui social della compagnia, noi non possiamo che invitarvi a rimanere sulle nostre pagine, pronti a scoprire con noi e attraverso di noi tutte le ultime notizie su Final Fantasy XVI e tanto tanto altro.