Final Fantasy XV, Game Informer rivela nuove info sul gioco
Dopo l’incredibile evento Uncovered Final Fantasy XV tenutosi qualche giorno fa, nel numero di maggio di Game Informer la famosa rivista pubblica uno speciale di 20 pagine in cui descrive numerosi nuovi dettagli riguardanti l’atteso titolo Square Enix e i suoi retroscena.
Eccovi un sunto delle nuove lista delle informazioni annunciate.
Quando il team ha iniziato lo sviluppo del gioco, l’immagine del brand non era ancora molto chiara.
Hajime Tabata è convinto che il franchise non possa andare avanti senza prima mettere da parte l’orgoglio, e sa che i fan sono ancora speranzosi di vedere come la serie può evolversi.
Tabata e il suo team Business Division 2 hanno identificato tre qualità-chiave che credono identifichi il brand di Final Fantasy: sfidare lo status quo, fornire esperienze eccezionali, e utilizzo di tecnologia all’avanguardia. Il director pensa che FFVII è stato l’ultimo gioco della serie a utilizzare tutti e tre i punti. FFXV sarà un capitolo ambizioso, l’occasione di riallacciare i fan allontanatisi dalla serie e di acquisirne di nuovi.
Con il re-brand in Final Fantasy XV, il gioco si è disconnesso dalla Fabula Nova Crystallis. Inoltre Stella da Versus XIII è cambiata moltissimo, e benché il team abbia cercato di mantenere quanto più possibile dei concept originali, hanno colto quest’occasione per riversare in FFXV un vasto numero di idee.
La storia del gioco si focalizzerà sull’amicizia, il destino e il retaggio.
Non appena si inizia il gioco ci sarà una battaglia in un luogo ancora da rivelare. In questo sarà simile a FFII, dove si iniziava direttamente da una boss battle, che fungerà anche da tutorial prima di procedere nel Capitolo 1.
Il primo capitolo inizierà subito dopo la sequenza introduttiva con Noctis & Co. sulla strada verso Altissia. L’automobile del gruppo, chiamata Regalia, si guasta nella regione di Leide e il gruppo dovrà spingerla fino alla stazione più vicina. Questa sarà la prima area in cui i giocatori si addentreranno nell’open world.
Già verso l’inizio del gioco i protagonisti incontreranno sia Cid che Cidney, dalla quale potremo accettare diverse side quest mentre aspettiamo che l’automobile venga riparata.
Il concept “Fantasy based on reality” è stato mantenuto. Uno dei riferimenti sarà una versione strumentale di “Heart of Gold” di Neil Young che si potrà ascoltare nella stazione di Hammerhead.
Sembra che l’inizio del gioco conterrà molte immagini familiari, per poi virare verso il fantasy vero e proprio.
Ci saranno delle scelte di dialogo nel gioco che porteranno a diversi risultati. Ad esempio Noctis potrà chiedere consiglio agli amici piuttosto che chiedere uno sconto o un prestito a Cidney. La ricompensa per queste scelte potrebbe conferire dei bonus alle statistiche, un po’ come la scelta dei pasti in occasione dei salvataggi.
Il sistema di combattimento è migliorato rispetto alla demo: i controlli sono più reattivi e le armi possono essere cambiate al volo utilizzando il d-pad. Game Informer ha notato che saranno presenti spade, pugnali, lance, armi da fuoco, scudi, armi regali e incantesimi elementali. Tra le categorie sono state trovate anche le “macchine”, ma non ancora chiaro a cosa si riferiscano.
Gli incantesimi possono essere raccolti come risorse e ricaricati in specifici luoghi della mappa (similmente alle fonti viste in FFVIII).
L’automobile Regalia ha un bagagliaio che fungerà da magazzino del party. Ogni tanto potremmo dover pagare per rifornirci di carburante alle stazioni di servizio, ma il costo non sarà esorbitante. Dall’autoradio potremo ascoltare dei remix di brani classici di Final Fantasy.
Sulla via per la destinazione di turno, Prompto potrebbe chiedere di fermarsi e fare una foto. Le sue fotografie potranno essere visualizzate quando il gruppo si accamperà per la notte e condivise nei social media. Più Prompto farà fotografie più le sue abilità di fotografo miglioreranno.
Tutti e quattro i protagonisti principali avranno talenti speciali: Noctis saprà pescare, Ignis cucinare e Gladio eccelle nell’istinto di sopravvivenza. Facendo spesso ricorso a questi talenti, questi potranno salire di livello.
Quando si evocherà una Summon non sempre faranno sempre la stessa cosa. Alcune di queste entità esistono nel mondo reale, quindi a seconda della situazione compiranno azioni differenti. Ad esempio Titan a volte colpirà in corsa il nemico, a volte gli lancerà dei massi, e sarà persino possibile che si arrenda per poi abbandonare la battaglia. Ci saranno anche delle varianti a seconda che il party si trovi in un dungeon o nel mondo esterno.
Il cane nero visto nel trailer sarà un servitore fedele. Il suo nome è Umbra.
Il gruppo incontrerà Ardyn Izunia (il personaggio dai capelli rossicci col cappello) abbastanza presto, sulla strada verso Altissia.
Ci saranno quattro tipi di quest: storia principale, caccia di mostri, missioni regionali e di divertimento (pesca, corse di chocobo). Al momento il team ha incluso oltre 200 quest, ma si sta lavorando per includerne altre ancora.
Dopo aver ottenuto le versioni base delle magie, si potranno sintetizzare delle versioni più potenti come Blizzara.
Anche le armi saranno potenziabili con materiali raccolti negli ambienti e ottenuti dalle battaglie. Il metodo principale per potenziarsi sarà comunque affidato agli Ability Points, che si otterranno con i level up.
Il giocatore potrà personalizzare il proprio stile di gioco scegliendo di sviluppare potenziamenti passivi come l’auto-schivata o imparando nuovi comandi e tecniche.
Luna sarà una presenza che supporterà Noctis spingendolo ad adempiere al suo destino. È delineata come quel tipo di eroina che si vorrebbe incontrare ma che è difficile da raggiungere.
Hajime Tabata non ha intenzione di creare dei sequel. Il suo desiderio è che i giocatori comprino il gioco per giocarci per un lungo periodo di tempo. Questo non significa necessariamente che saranno previsti dei DLC, ma altri tipi di contenuti mirati a ottenere un’esperienza interessante.