Final Fantasy XIV: sorpassati i 16 milioni di giocatori
E continua a guardare al futuro con Shadowbringers, in uscita il 2 luglio
Final Fantasy XIV è, senza ombra di dubbio, uno dei più interessanti MMO degli ultimi dieci anni. Con una storia travagliata, il gioco di Square Enix è comunque riuscito a raggiungere le vette nel mondo dei titoli online, anche se World of Warcraft di Blizzard, la fa ancora da padrone.
Lanciato per la prima volta nel 2010, Final Fantasy XIV non è stato accolto come gli sviluppatori speravano, deludendo molti fan in tutto il mondo. Tanto da portare alla chiusura dei server nel 2012, lasciando pensare al fallimento del secondo titolo MMO dedicato alla ormai iconica saga di Square Enix. Nel 2013 però, il gioco ritornò alla carica con il nome di Final Fantasy XIV: A Realm Reborn, riuscendo a stupire tutti e diventando rapidamente uno dei migliori titoli MMORPG sul mercato con pacchetti di espansione a cadenza biennale. Ora, in vista del lancio della nuova espansione Shadowbringers, di cui ne potrete sapere di più grazie alla nostra intervista a Naoki Yoshida, gli sviluppatori hanno annunciato di aver raggiunto e superato i 16 milioni di giocatori in tutto il mondo.
Sebbene i dati si riferiscano all’intero ciclo vitale del gioco e non al numero di giocatori connessi simultaneamente, la cifra è comunque impressionante. Ricordiamo che Final Fantasy XIV non è un free-to-play e prevede un abbonamento mensile quindi il traguardo che è stato raggiunto è da considerarsi ancora più importante per Square Enix. Senza contare poi gli incassi che il progetto ha portato all’azienda in questi ultimi anni. La notizia però, è arrivata condita da molte altre informazioni riguardanti la nuova espansione: Shadowbringers.
Sono stati rivelati un buon numero di nuovi dettagli sull’espansione, tra cui l’introduzione di un sistema di azione a pagamento, aggiornamenti riguardati, ad esempio, le missioni e il sistema FATE, nuovi Job e altri aggiornamenti per la quality of life. Due nuovi video sono stati anche rilasciati come parte di questa celebrazione. Il primo video è di quattordici minuti e si concentra sugli aggiornamenti al Job System. Riportato qui di seguito:
Il secondo video invece, funge da vetrina per il software di Benchmark che è stato rilasciato per la nuova espansione:
Ricordiamo che, Shadowbringers, sarà disponibile ai giocatori di Final Fantasy XIV dal 2 luglio 2019, per le piattaforme PlayStation 4 e PC.