Final Fantasy XIII: il comunicato di Toriyama
Sul sito ufficiale europeo di Final Fantasy XIII, Toriyama ha rilasciato un comunicato rivolto ai giocatori. Di seguito le sue parole.
Un saluto a tutti quanti.
Entrambe le versioni di FFXIII, per Xbox 360 e per Playstation 3, sono ormai pronte e la data dell’uscita mondiale si avvicina. Sono appena tornato da un viaggio di tre settimane che mi ha visto impegnato in interviste con giornalisti di molti paesi e mi ha colpito il clima di grande attesa, al di fuori del Giappone, per la pubblicazione di questo gioco. Parlando con tanta gente di paesi diversi, mi sono reso conto della velocità a cui viaggiano le notizie oggigiorno e mi sono stupito di quante persone avessero già letto e scoperto a casa propria tante informazioni su FFXIII.
In particolare mi ha colpito notare che sono in molti ad aver espresso le proprie opinioni riguardo allo sviluppo della storia di FFXIII che finisce col creare un gioco lineare. E così ho deciso di spiegarvi in questo comunicato il mio punto di vista riguardo alla faccenda.
FFXIII si sviluppa su due diversi mondi: il futuristico pianeta chiamato Cocoon, con le sue aree urbane e tecnologiche, e il selvaggio e primitivo mondo di Gran Pulse, popolato da gigantesche creature simili a dei dinosauri. Il sistema di gioco cambia nei due mondi: la prima metà della nostra avventura è ambientata a Cocoon e segue passo dopo passo la storia principale per aiutare i giocatori a familiarizzare con il sistema di gioco; mentre la seconda parte prende vita su Gran Pulse, un mondo vasto tutto da esplorare dove il gameplay si dimostra molto più libero.
Nelle sezioni introduttive, abbiamo deciso di usare un design di gioco lineare per fare in modo che i giocatori possano gustare il nostro prodotto come se si trattasse di vere e proprie scene cinematografiche e allo stesso tempo si lascino coinvolgere, senza distrazioni, dalla storia dalle tinte drammatiche. Quello a cui puntiamo è ricreare l’atmosfera di un titolo FPS (sparatutto in prima persona), dove il giocatore si trova ad avanzare in grandiosi ed evocativi campi di battaglia tra un susseguirsi di esperienze ed eventi densi di emozioni. Questo tipo di design permette al giocatore di imparare, gradualmente e sistematicamente, a utilizzare correttamente il nuovo sistema di battaglia introdotto in questo capitolo della serie. Il tutto è stato pensato per far sì che il giocatore provi tutti i ruoli che un personaggio può rivestire in battaglia e che apprenda al meglio la natura tattica del sistema del cambio degli optimum.
Sono sicuro che anche chi non ha mai giocato a nessun capitolo di Final Fantasy, o a un qualsiasi GdR, riuscirà ad apprezzare FFXIII. Spero che decidiate di vivere questa nuova e unica avventura in puro stile Final Fantasy!