Final Fantasy VII Remake: avvistato un easter egg di FFX-2
Square Enix e meta citazioni
Nel giocare a Final Fantasy VII Remake i più attenti di voi si accorgeranno che Square Enix ha costellato il gioco di molti riferimenti. A quanto pare però non si è limitata a fare dei richiami all’originale Final Fantasy VII, ma ce n’è uno anche a Final Fantasy X-2. O meglio, a un aneddoto scaturito da alcune dichiarazioni di diversi anni fa.
Forse non tutti sanno che molto tempo fa qualcuno chiese a Kazushige Nojima (che ha lavorato alla sceneggiatura di entrambi i giochi) se ci fosse una connessione tra il personaggio di Shinra dei Gabbiani e la società energetica senza scrupoli contro cui si battono Cloud, Barret e soci. Nojima rispose con una speculazione abbastanza improvvisata secondo cui (per farla breve) i discendenti del bambino Shinra di FFX-2 avevano cercato di ricavare energia dai lunoli, e avevano sviluppato la tecnologia per abbandonare Spira per approdare nella Gaia di FFVII, dove avrebbero fondato la famosa società energetica. In seguito Nojima ammise che la sua teoria era più uno scherzo che un dettaglio canon, con grande sollievo di tutti.
Ma questo cosa c’entra con Final Fantasy VII Remake? Ebbene durante la visita al quartier generale della Shinra, e precisamente durante un tour promozionale a cui assistiamo dove vengono mostrate le sue personalità cardine, viene mostrata una foto molto vecchia in bianco e nero, presumibilmente dei primissimi fondatori della società.
Osservandola bene possiamo notare che la persona al centro della foto ha il volto completamente coperto da una maschera antigas praticamente identica a quella del giovane membro dei Gabbiani. Un vero e proprio meta-ammiccamento che vuole scherzosamente riferirsi alla vicenda della spiritosa teoria di Nojima.