Il futuro di Final Fantasy sta nel feedback degli utenti

Yohinori Kitase dice che sarà essenziale per lo sviluppo di nuovi giochi

Final Fantasy XIV è riconosciuto come uno degli MMORPG più popolari di sempre, mentre Final Fantasy XV non ha ricevuto il successo che si sperava avesse, considerato da molti come un gioco con un incredibile potenziale che non è stato sfruttato pienamente. Avendo considerato questo, è normale chiedersi del futuro un po’ nebuloso del franchise.

Insomma, come continuerà questa serie? Ci sarà un altro RPG ad alto budget per console? Seguirà lo stile di Final Fantasy XII, Final Fantasy XIII, Final Fantasy XV o quello dei giochi più vecchi? Oppure Square Enix cercherà soluzioni alternative per questa serie che è tra le più amate al mondo, come i giochi episodici- come ad esempio il già annunciato remake di Final Fantasy VII– oppure i giochi mobile, come i già disponibili Final Fantasy Record Keeper, Final Fantasy Brave Exvius e Mobius Final Fantasy?

final fantasy feedback utenti

 

Yoshinori Kitase di Square Enix, il supervisore corrente dell’intera serie, ha parlato proprio di questo con Kotaku, evidenziando un intrigante parallelismo che vuole creare con i giochi per cellulare.

“Quando vogliamo rilasciare un gioco per console, servono circa 2-3 anni per sviluppare un titolo,” ha detto Kitase. “Quindi quando vogliamo incorporare nel gioco il feedback degli utenti che abbiamo ricevuto sui titoli precedenti, dobbiamo aspettare questi 2-3 anni per dimostrare che abbiamo ascoltato e agito di conseguenza. A differenza di questo, sui titoli mobile possiamo rilasciare un aggiornamento ogni mese, incorporando così il feedback degli utenti molto più velocemente. È il poter incorporare questo feedback e vedere le reazioni degli utenti che tiene alta la nostra motivazione.”

Questo significa quindi che Square Enix potrebbe iniziare ad esplorare questo modello di sviluppo, il vedere i giochi come un servizio, per Final Fantasy XVI? Dopotutto già Final Fantasy XV ha intrapreso quest’iniziativa.

“Come fare questo con un gioco per console è qualcosa su cui dovrò riflettere molto, ma voglio essere in grado di sostenere questa conversazione in futuro e magari poter ricevere del feedback durante lo sviluppo di un gioco per console,” ha risposto.

final fantasy feedback utenti

Tutto questo è sicuramente un interessante spunto di riflessione, come sarà interessante vedere cosa farà Square Enix in futuro.
Final Fantasy XV è disponibile per Playstation 4 e Xbox One, mentre la versione PC sarà disponibile ad inizio 2018.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!